CORSI
Comunicato Stampa

Esperienze di terapia occupazionale: riconoscere e supportare le esigenze uniche delle persone con malattie rare

In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare, le sezioni Abruzzo, Basilicata e Calabria dell’Associazione Tecnico scientifica AITO - Associazione Italiana Terapia Occupazionale - sono liete di invitare famiglie, associazioni, medici e professionisti sanitari che lavorano nel settore e non, a partecipare al webinar: “ESPERIENZE DI TERAPIA OCCUPAZIONALE: RICONOSCERE E SUPPORTARE LE ESIGENZE UNICHE DELLE PERSONE CON MALATTIE RARE” che si terrà giovedì 27 febbraio dalle ore 17.30 alle ore 19.30, online.

FotoIn occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare, le sezioni Abruzzo, Basilicata e Calabria dell’Associazione Tecnico scientifica AITO - Associazione Italiana Terapia Occupazionale - sono liete di invitare famiglie, associazioni, medici e professionisti sanitari che lavorano nel settore e non, a partecipare al webinar: “ESPERIENZE DI TERAPIA OCCUPAZIONALE: RICONOSCERE E SUPPORTARE LE ESIGENZE UNICHE DELLE PERSONE CON MALATTIE RARE” che si terrà giovedì 27 febbraio dalle ore 17.30 alle ore 19.30, online.

Durante la formazione, verranno presentate le evidenze scientifiche e il ruolo della terapia occupazionale, definito essenziale nel Testo Unico delle Malattie Rare (DM 279/2001) – art 4 –, in regime ambulatoriale, semiresidenziale, residenziale.

Il terapista occupazionale si adopera per migliorare la partecipazione e l’autonomia delle persone che sperimentano limitazioni nelle occupazioni, le attività quotidiane delle aree della cura di sé - lavoro/scuola- tempo libero. L’intervento del terapista occupazionale è rivolto a persone di tutte le età e incide sul contesto in cui vivono, sia fisico che familiare e sociale. Può iniziare ancor prima della diagnosi e proseguire con valutazioni continue, rilevando i bisogni e gli interessi della persona, individuando e esaltando le potenzialità di adattamento dell’individuo, proponendo modifiche all’ambiente, partecipando alla scelta di ausili, promuovendo azioni educative verso la famiglia e la collettività.

In linea con il tema scelto per la Giornata Mondiale delle Malattie Rare “Uniamo le forze”, l’incontro prevede interventi di medici, terapisti occupazionali e famiglie per sottolineare l’importanza della rete tra centri ospedalieri-professionisti sanitari-associazioni.

Si ringraziano i relatori provenienti dall’IRCCS Istituto Giannina Gaslini, dall’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, dall’IRCCS Fondazione Stella Maris, dalla Fondazione Oltre le Parole e dalle Associazioni AI.MCTO e AISNAF.

Per info: abruzzo@aito.it, basilicata@aito.it, calabria@aito.it, www.aito.it

PER PARTECIPARE: https://meet.google.com/kaz-qhzi-ytj




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
AAITO
Responsabile account:
Gabriella Casu (Ufficio Presidenza)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere