Escavatori: tipologie ed obbligo del corso e patentino per escavatorista.
A partire dal 12 marzo 2013 vi è l'obbligo di svolgere una formazione specifica necessaria al rilascio della patente per escavatore.
Per garantire la sicurezza per i lavoratori all’interno dei cantieri, la Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012 individua tutte le attrezzature da lavoro per le quali è richiesta una formazione specifica dell’operatore.
Tra le varie attrezzature presenti nell’Allegato A della Conferenza sopra citata vi sono gli Escavatori, utilizzati frequentemente per la modellazione dei terreni, a scopi costruttivi o di gestione del territorio, suddividendoli in due tipologie:
Escavatori a fune: macchina semovente a ruote, a cingoli o ad appoggi articolati, provvista di una torretta normalmente in grado di ruotare di 360° e che supporta una struttura superiore azionata mediante un sistema a funi progettata principalmente per scavare con una benna per il dragaggio, una cucchiaia frontale o una benna mordente, usata per compattare il materiale con una piastra compattatrice, per lavori di demolizione mediante gancio o sfera e per movimentare materiale con equipaggiamenti o attrezzature speciali.
Escavatori idraulici: macchina semovente a ruote, a cingoli o ad appoggi articolati, provvista di una strutturai superiore (torretta) normalmente in grado di ruotare di 360° e che supporta un braccio escavatore azionato da un sistema idraulico e progettata principalmente per scavare con una cucchiaia o una benna rimanendo ferma, con massa operativa maggiore di 6000 kg;
Ogni operatore addetto alla guida dell’escavatore dovrà obbligatoriamente ricevere una formazione specifica, della durata minima di 10 ore, conforme con le linee guida presenti nell’allegato IX della Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012 che prevede inoltre, la possibilità dell’erogazione del corso per escavatorista online utilizzando la modalità e-learning (ad esclusione del modulo pratico da svolgere obbligatoriamente in presenza).
Conclusa la formazione, dovranno essere rilasciati l’attestato del corso escavatore ed il patentino per escavatorista, obbligatorio a partire dal 12 marzo 2013; entrambi hanno una validità di 5 anni e necessitano, alla scadenza, dell’apposito aggiornamento.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere