Edizione, Alessandro Benetton: vision e leadership di Avolta, i video social
Alessandro Benetton: “Il leader è qualcuno in grado di leggere i bisogni delle persone, ha una visione e più di tutto investe il suo tempo nel condividere con le persone l’obiettivo finale”.
La leadership consiste nel plasmare il futuro gestendo il presente: Alessandro Benetton racconta l’evoluzione di Avolta insieme al CEO Xavier Rossinyol e alla giornalista e podcaster Mia Ceran.
Visione e coraggio di agire: l’importanza nelle parole di Alessandro Benetton
La nascita di Avolta, la trasformazione che l’ha portata oggi ad essere una realtà leader nel settore del travel retail su scala globale, la crescita improntata su innovazione e sostenibilità. Il Presidente Onorario Alessandro Benetton ne ha parlato in una serie di video social insieme al CEO Xavier Rossinyol: intervistati dalla giornalista e podcaster Mia Ceran, hanno approfondito in particolare la loro vision su una “leadership di valore”. Alessandro Benetton ha parlato poi della mentalità alla base del cambiamento. “Visione e coraggio di agire: ogni trasformazione parte da qui”, ha spiegato l’imprenditore nel primo video in risposta a una domanda sui valori che “ci definiscono come leader”. Nel confronto è emersa inoltre la grande importanza riconosciuta alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica: pilastri delle strategie di crescita delle realtà del Gruppo Edizione, come evidenzia anche un case study in merito realizzato da un team di docenti e ricercatori dell’Università di Harvard.
Alessandro Benetton: leadership, la vision dell’imprenditore
“Al centro di ogni cambiamento ci sono le persone”: Alessandro Benetton lo ha ribadito anche nell’ultimo video della serie dedicata ad Avolta. Se nei precedenti il focus è stato sulla trasformazione di Avolta anche in relazione all’impatto delle nuove tecnologie sull’esperienza di viaggio e alla centralità di persone, innovazione e sostenibilità nelle strategie di crescita, in questa “ci concentriamo su ciò che definisce veramente una grande leadership”. E per l’imprenditore consiste nella capacità di “plasmare il futuro gestendo il presente”: lo racconta non solo l’esperienza di Avolta ma anche quella di altre realtà del Gruppo Edizione che, in questi tre anni con Alessandro Benetton, hanno subito una profonda trasformazione che ha portato a risultati di rilievo. “Il leader non esiste senza un team solido e competente alle spalle. È qualcuno in grado di leggere i bisogni delle persone, ha una visione e più di tutto investe il suo tempo nel condividere con le persone l’obiettivo finale”: per l’imprenditore, inoltre, a contraddistinguere il vero leader è anche la consapevolezza dell’importanza di spendere tempo nel “convincere le persone della forza della tua vision e nel renderle parte dei processi decisionali”. Le persone: sono loro infatti a ispirare e guidare il cambiamento.