DOMUS ACADEMY E MAX&Co. insieme per "THE EVERYDAY WARDROBE"
Domus Academy, prestigiosa scuola internazionale di design e moda, ha collaborato con MAX&Co. per il workshop "The Everyday Wardrobe". Il progetto ha offerto agli studenti del Master in Fashion Design l'opportunità di immergersi nel mondo del brand, immaginando e progettando una capsule collection che ne esplora heritage e valori.
Durante il workshop, infatti, i partecipanti hanno esplorato il DNA di MAX&Co., sviluppando una proposta creativa che interpretasse lo stile e l'attitudine della donna contemporanea. L’obiettivo è stato la realizzazione di una fashion collection PE2027, composta da sei look completi, attraverso un’attenta ricerca di volumi, dettagli, accessori, colori e tessuti. In occasione della presentazione finale gli studenti hanno realizzato uno dei capi della collezione presentandolo all’ufficio stile del brand.
"Siamo entusiasti di aver collaborato con MAX&Co. per offrire ai nostri studenti un'esperienza unica, che ha coniugato creatività e realtà aziendale - ha affermato Gianfranco Olivotto, Programme Leader del Master in Fashion Design - Questo progetto ha rappresentato un'importante occasione per confrontarsi con le dinamiche dell'industria fashion e sviluppare un approccio progettuale in linea con le esigenze del mercato. Gli studenti hanno potuto lavorare in gruppo come fossero all’interno di un vero e proprio ufficio stile, cimentandosi con tempi e modi della produzione di una collezione. I nostri workshop hanno l’intento di abituare gli studenti a lavorare nell’ambito aziendale con ruoli e responsabilità ben definiti."
Il workshop, avviato il 17 febbraio 2025, ha visto il coinvolgimento diretto di MAX&Co. ed è culminato il 20 marzo con una presentazione finale, sotto forma di una sfilata nel nuovo edificio della scuola.
Con questa collaborazione, Domus Academy e MAX&Co. confermano il loro impegno nella formazione e nella promozione di giovani designer, offrendo loro un contesto professionale stimolante e concreto per esprimere il proprio talento in modo professionalizzante.
Link alle immagini: https://bmemea.egnyte.com/fl/qmqwxnUcfG
Studenti partecipanti - Master in Fashion Design:
Dide Aksamaoglu
Alessia Berzolla
Sheetal Sunil Baht
Nursima Bingöl
Alicia Boza Martin
Trishi Chatterjee Haldar
Mayra Cristini De Oliveira
Suhyun Ha
Jiayi Hua
Jieyu Huang
Ashiqul Islam
Sadiye Seda Kayikci
Sweksha Kesarwani
Yohta Naruse
Johana Katerine Ortiz Romero
Dafne Osio Castro
Secil San
Alin Bilge Yildirim
Hale Yilmaz Gozene
Studenti partecipanti - Master in Fashion Styling and Visual Merchandising
Napat Treeworawet
Alcuni dei concept di collezione
"L'ispirazione dietro 'Her Italian Romance' nasce dalla storia di una giovane donna sui vent'anni che si trasferisce a Milano per inseguire i suoi sogni. Mentre affronta la vita da sola per la prima volta, si innamora e inizia a incorporare il guardaroba del suo fidanzato nella sua quotidianità. La collezione riflette il suo percorso, mescolando influenze vintage, italiane e d’ispirazione collegiale con un tocco romantico, giocoso e femminile. È una lettera d'amore alla sua nuova vita, alla sua storia d'amore italiana e alla gioia di scoprire sé stessa attraverso la moda”, racconta la studentessa Sheetal Sunit Bhat.
"L'ispirazione principale per la mia collezione è il minimalismo degli anni '90. La moda degli anni '90 ha un'atmosfera cool e fredda, ma utilizzando alcune tecniche che trasmettono calore, come il ricamo a mano, le patch in pelle con logo e i colori italiani (verde pistacchio e arancia), proposti come colori d'accento, ho voluto creare un design caldo e giovanile, “ spiega Yohta Naruse del Master in Fashion Design.
Scarica il press kit