SPORT

Domenica il Trail dei Folendari, tra record di iscritti e top runner

28/10/24 Veneto (Verona)

700 iscritti domenica 27 ottobre a Cerro Veronese per la 15 e 30 km. Al via della 30 km Mattia Tanara e Agnese Carcano.

FotoVERONA – Edizione da record per il Trail dei Folendari di questa domenica 27 ottobre, saranno 700 al via sulle distanze di 15 km/750 D+ e 30 km/1.500 D+. Un evento che è cresciuto frutto del lavoro organizzativo congiunto di due società veronesi, Polisportiva di Cerro Veronese e Gaac 2007 Verona Marathon Asd, un fare squadra per la prima volta che ha portato subito grandi risultati.

I TOP RUNNER DELLA 15 KM –Con le iscrizioni chiuse online ma ancora possibili in presenza nella giornata di sabato pomeriggio fino a esaurimento pettorali, diversi i top runner di buon livello e abituati a vincere gare trail tra i 700 atleti che partiranno da Cerro Veronese e animeranno la Val Squaranto per immergersi nell’ambiente dei folendari.

15KM - Al via della 15 km il campione in carica Francesco Lorenzi (Boscaini Runners) che vanta un curriculum ricco di podi tra cui la recente vittoria del Lessinia Legend Run 30 km, bis dello scorso anno quando aveva vinto la 45 km e il Trail Due Rocche 2023. Con lui Simone Logica (Run Card) e Michele Stoppele (KM Sport), rispettivamente secondo e sesto sul percorso della 15 km, nel 2023. In gara anche il coorganizzatore di questo evento Daniel Vinco (Bolf Team Asd) vincente al Mura Urban Trail di Verona a giugno e secondo alla Lessinia Legend Run 30k. In gara anche Federico Presa (Team Salomon) vive a Bolca, sui monti Lessini, in provincia di Verona dove da sempre pratica lo sci da fondo d'inverno e l'atletica d'estate.

Al femminile, spiccano i nomi di Debora Sartori (KM Sport) che porta in dote la vittoria al Due Rocche Trail 2022 e l’atleta di casa, Francesca Zanchi (Bolf Team), terza poche settimane fa alla Lessinia Legend Run che correrà nella sua Cerro Veronese.

I TOP RUNNER DELLA 30 KM – Impegnati nella 30 km il favorito principale Mattia Tanara (KM Sport), per lui la vittoria al Lessinia Legend Run 2021, 2022 e 2023, al Durona Trail 2023 e, quest’anno, il terzo posto al Monte Rosa Walser Waeg Trail.

Tutti i pretendenti dovranno vedersela con il campione in carica vincitore nel 2023 in 2h22’15” Luca Clara (Asd Gherdeina Runners), spesso anche sul podio della Lessinia Legend Run e del Baldo Trail Fest e con Marco Biondi (Atl. Franciacorta Oxyburn), vincitore del Brunello Crossing e secondo nel 2023 al Trail dei Folendari 30 km. C’è dunque aria di rivincita con Mattia Tanara a scombussolare comunque le carte.

Attenzione anche a Vittorio Marchi (Bolf Team Asd) che porta in dote la vittoria del Trail dei Folendari 30k nel 2021, anche lui come Luca Clara corre dunque per il bis. Quest’anno suo il successo anche al Durona Trail e al Trail Ballando oltre a diversi altri piazzamenti. Presente anche Luca Miori (G.s. Fraveggio), vincitore solo domenica scorsa del Malcesine Oxyburn Trail.

La quota rosa è rappresentata da Agnese Carcano (Atl. Verona Pindemonte), vincitrice dell’ultima Lessinia Legend Run 30 km. Allenata da Giuseppe Turrini si è innamorata dello sport grazie ai genitori, entrambi praticanti di trail. Agnese è in pista da quando aveva 11 anni, sempre nel mezzofondo con il coach Giuseppe Turrini al centro polisportivo Avesani di Verona. La sua prima passione è stata l’equitazione, che ha portato avanti da quando aveva cinque anni fino ai diciotto. Nell’atletica ha conquistato il tricolore da allieva sui 2000 siepi nel 2020, mentre nel 2022 tra le juniores ha vinto il titolo nel cross e nei 3000 siepi raggiungendo poi la finale mondiale U20 a Cali. Nel 2023 si è migliorata correndo in 10:19.17 sulla distanza. Ha frequentato anche corsi di alpinismo e skialp. Diplomata con lode al liceo scientifico Don Bosco, studia scienze della formazione primaria.

Al via anche la compagna di squadra Isabella Lucchini (Atl. Verona Asd Pindemonte), sul gradino più alto del podio di manifestazioni blasonate come Tuscany Crossing 2016, Orobie Ultra Trail e Due Rocche Trail 2018, Ronda Ghibellina 2018 e 2019 e a settembre scorso la Lessinia Legend Run 2024. Occhi puntati sul palmarès di Lucia Forte (Runners Team Zanè) e la sua recente vittoria al Durona Trail, e Martina Dal Bosco (Atl. Vicentina), capace della vittoria dell’Ultrabericus 2024 e più volte sul podio della Lessinia Legend Run.

Runtoday
Cesare Monetti (Giornalista)