LINUX e OPEN SOURCE
Comunicato Stampa

DM Pa Solutions: un partner riconosciuto anche dal movimento Open Data

06/02/13

Il 23 febbraio è il giorno dell’ International Open Data Day, per avviare un confronto su quanto fatto in quest’ambito, valorizzare le best practices e promuovere l’ulteriore passaggio dagli Open Data ai Linked Open Data.

Tra le best practices si inseriscono anche i Progetti di Data Management PA Solutions, come la possibilità di @kropolis di definire e produrre Open Data, grazie ad appositi strumenti che lo rendono unico nel panorama delle Soluzioni Gestionali per gli Enti Locali.
Si possono estrarre un gran numero di tipologie di dati aperti, rendendone la generazione non un lavoro da esperti ma una funzionalità del software: attraverso il Query-Report Generator l’utente può comporre a suo piacimento il processo di export dei dati, che vengono mostrati all’utente in maniera trasparente, attraverso un catalogo-dizionario. I dati, possono essere anche raggruppati per aggregazioni di Enti (Unioni, Comunità Montane, Province), ampliando lo scenario di riferimento degli Open Data alle esigenze di condivisione dei servizi.
Per quanto riguarda i Progetti su cui si è focalizzata DM PA Solutions sono molteplici. Per la componente Smart Economy, che valorizza l’economia di un territorio, la produzione di Open Data riguarda i Bilanci per l’Armonizzazione Contabile in formato aperto e fruibili anche via app. Nell’ambito dei Servizi ai Cittadini, vengono rese Open le informazioni aggregate (e non nominali, nel rispetto della privacy) relative a cittadini e famiglie, alla loro distribuzione sul territorio, in forma georeferenziata, con indicatori di flusso storico. Nel campo delle sul mondo produttivo, i nostri SUAP SUE e Sportello per il Commercio forniscono Open i dati delle aree edificabili, i vincoli, le aree mercatali e delle fiere, i flussi di evoluzione delle imprese, le tipologie di insediamento nel territorio…. E come linked data, vi è georeferenziazione delle informazioni territorialmente caratterizzabili.
Infine, dal momento che Data Management Pa Solutions ha realizzato diversi Progetti, è importante sottolineare che le componenti informative e i dati prodotti in questi casi, sono tutti in formato aperto e riusabile, come per la Carta di Identità delle Unità Immobiliari, il cui contenuto informativo è open e le strutture di interoperatività sono standardizzate.
Da questi esempi si evidenzia che gli Open Data, ed in particolare quelli appartenenti ai diversi ambiti delle Smart City, sono, per noi, delle concrete realizzazioni, confermando ancora una volta il nostro ruolo da protagonista nel mondo dell’innovazione per la Pubblica Amministrazione.
Ecco perché la Giornata Internazionale degli Open Data è una nostra buona giornata!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Data Management HRM SpA
Responsabile account:
Claudia Poggi (Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere