Digitalizzare la propria attività
Digitalizzare un’impresa non è un percorso da improvvisare. E’ necessario fare una programmazione delle attività e degli investimenti; un’azienda digitale non funziona come un’impresa analogica. Cambiano i processi e i modi di interagire tra reparti.
E’ necessario formare il personale ai cambiamenti che avverranno, ma soprattutto pianificare in maniera da non impattare negativamente sul lavoro quotidiano.
Gli utenti, infatti, tendono a esprimere naturalmente opinioni sincere sui canali digitali e questo aiuta l’azienda a capire punti di forza e di debolezza; non sono dati che emergono da statistiche generiche, ma informazioni reali prodotte dal parere di chi compra.
Una strategia matura rafforza i punti di forza e migliora i punti deboli dell’impresa.
In questo contesto si può inserire lo sviluppo di una strategia di digital marketing.
Investire nel marketing digitale non produce risultati efficaci se l’azienda non digitalizza i propri processi interni.
L’era digitale, nella quale ci troviamo, richiede tempi di reazione immediati.
Un messaggio promozionale inviato tramite i canali digitali raggiunge istantaneamente il target che ci si è posti; gli utenti, a loro volta, reagiscono appena ricevono la comunicazione e si aspettano che anche l’azienda risponda istantaneamente.
Non è possibile pensare di comunicare digitalmente, ma rispondere tramite un sistema analogico; un sistema analogico non è in alcuna maniera compatibile con il digitale.