SPETTACOLO
Comunicato Stampa

DIE WALKÜRE (La Valchiria) di Richard Wagner per la Stagione Opera 2024 del Teatro Comunale di Bologna

Esecuzione in forma di concerto. Direttrice Oksana Lyniv.

Foto Secondo Wagner L'anello del Nibelungo è “Un festival scenico in tre giornate e un prologo”.
Quattro drammi musicali (definizione che Wagner preferiva a quella di ”opera”) in cui si sviluppa una narrazione continua.
Questo insieme gigantesco, parzialmente unificato, dal punto di vista musicale e drammatico, attraverso i leitmotiv, i temi ricorrenti associati a personaggi o a elementi della storia, viene affrontato dal Teatro Comunale di Bologna con l’esecuzione integrale, in due anni e in forma di concerto,della intera Tetralogia wagneriana

Con la partitura "Walküre", composta a metà degli anni '50 dell'Ottocento, Wagner raggiunge un nuovo livello nella sua arte di conferire all'orchestra una speciale capacità di parlare e comunicare.

Ulteriori strati di significato sono sviluppati e introdotti nell'opera: Amore e Natura,

”Maggio e Passione si uniscono” (Siegmund e Sieglinde, Atto primo).

Ma se la coppia umana Siegmund e Sieglinde crea un senso letterale di “compassione”, anche gli esseri divini che pensano, sentono e agiscono altrettanto umanamente, con l'ultimo bacio.

Così, alla fine Brünnhilde cade con esaltazione commossa sul petto di Wotan:
."..mi rallegri oggi dell’addio".
Oltre agli intensi dialoghi che Wagner crea con profondità psicologica, ci sono parti strumentali di grande efficacia, come la “Cavalcata delleValchirie” e la “Magia del fuoco”, che sono senza dubbio tra i momenti salienti musicali dell’intero “Anello”. tetralogia, con un effetto qui travolgente.

Se Wagner già aveva iniziato la sua storia in modo nuovo, ora, nella esecuzione dell'Orchestra del Comunale al gran completo, diretta con precisa cura da Oksana Lyniv entra un tono nuovo, con grande espressione ed enfasi, corrispondente ai grandi sentimenti che occupano sempre più spazio.

Oksana si è giustamente concentrato sul colore e sulla maestosità della partitura di Wagner. mantenendo un controllo impeccabile della linea

Ottima la prova di tutti i cantanti: Stuart Skelton è un Siegmund potente e, con Sonia Saric (Sieglinde) forma una coppia vocale perfetta, con una presenza scenica, fatta di sguardi e di piccoli gesti, fatta di una attesa che diventa nostra e non ci fa rimpiangere l'assenza della forma teatrale.
Tutto il cast si muove con grande cura del testo, da Albert Pesendorfer (Hunding) a Thomas J. Mayer (Wotan), fino alla vivacità scenica e canora di Atala Schock (Fricka) e di Ewa Vesin (Brunilde).



Stagione Opera 2024 del Teatro Comunale di Bologna

(Progetto 2024/2025 DER RING DES NIBELUNGEN)

DIE WALKÜRE
Richard Wagner

Esecuzione in forma di concerto

Direttrice Oksana Lyniv

Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.



Personaggi e interpreti:

SIEGMUND
Stuart Skelton

HUNDING
Albert Pesendorfer

WOTAN
Thomas Johannes Mayer

SIEGLINDE
Sonja Šarić

BRÜNNHILDE
Ewa Vesin

FRICKA
Atala Schöck

GERHILDE
Yulia Tkachenko

ORTLINDE
Lisa Wittig

WALTRAUTE
Egle Wyss

SCHWERTLEITE
Maria Cristina Bellantuono

HELMVIGE
Chantal Santon

SEIGRUNE
Eleonora Filipponi

GRIMGERDE
Marina Ogii

ROSSWEISSE
Federica Giansanti


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ufficio Stampa RETERICERCA
Responsabile account:
Giancarlo Garoia (CORRISPONDENTE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere