AZIENDALI
Comunicato Stampa

Derbigum: esperienza e sostenibilità nel rifacimento dei tetti delle cantine vinicole – il caso della Cantina Nevio Scala

11/04/25 Nazionale

Il Blue Green Roof installato è parte di un approccio integrato attento a ogni singolo aspetto. Per l’impermeabilizzazione, utilizzatao il Vaeplan V, membrana impermeabile della linea di manti sintetici di Derbigum, resistente alla penetrazione delle radici e in grado di mantenere il pH neutro dell'acqua, mantenendone la potabilità.

FotoLa cantina Nevio Scala di Lozzo Atestino, nel padovano, è certificata biologica e produce vini naturali da oltre dieci anni. Lavorano la terra senza diserbanti o concimi chimici e non utilizzano additivi nel processo di lavorazione delle uve. Nevio Scala, quando spiega il lavoro in vigna, richiama i suoi trascorsi (di successo) calcistici, prima come calciatore, poi come allenatore, e spiega che una buona squadra non è fatta di calciatori che eccellono in tutto ma di persone che ascoltano e conoscono i limiti dei propri compagni di squadra. Così avviene nei campi, in un'azienda agricola, ancor più se questa produce vino naturale. Aree per accogliere le api, zona umida con laghetto per il ripopolamento della micro e macro-fauna, alberi in ogni dove, sono parte di una visione complessiva per produrre bene e in modo rispettoso.

Quando si è trattato di ampliare la cantina, è stato quindi naturale accogliere il suggerimento di Daku Italia - azienda dal respiro internazionale che da anni realizza coperture verdi e ha trovato in Derbigum un partner ideale per proporre soluzioni attente alla sostenibilità e alla qualità - di installare un Blue Green Roof, che più che una semplice copertura è un approccio che trasforma i tetti in veri e propri ecosistemi in grado di raccogliere e gestire l'acqua piovana. Questa tecnologia va infatti a integrare la vegetazione tipica dei tetti verdi con un sofisticato sistema di gestione delle acque piovane e sfrutta l'acqua come mezzo per migliorare la termoregolazione ambientale. È proprio per sostenere un sistema così complesso che ci si affida esclusivamente a prodotti di alta qualità. In questo caso, quindi, per l’impermeabilizzazione di questo Blue Green Roof la scelta è ricaduta sul Vaeplan V, membrana impermeabile della linea di manti sintetici di Derbigum resistente alla penetrazione delle radici e in grado di mantenere il pH neutro dell'acqua, mantenendone la potabilità.

In azienda spiegano che desiderano far conoscere a persone attente non solo il proprio prodotto ma anche come si coltiva e cosa si fa in cantina. Un luogo aperto, sostenibile, privo di barriere architettoniche perché la sostenibilità deve essere a tutto tondo.

«Collaborare a questi progetti è per noi un grande motivo di soddisfazione – afferma Franco Villa, Country Manager Derbigum Italia – Da anni lavoriamo nel settore vitivinicolo e agricolo, contribuendo con soluzioni innovative per il rifacimento dei tetti delle cantine. Le nostre membrane impermeabili garantiscono durata, efficienza energetica e rispetto dell’ambiente, valori in cui crediamo profondamente. La Cantina Nevio Scala rappresenta un perfetto esempio di come tradizione e innovazione possano convivere armoniosamente in un’ottica di sviluppo sostenibile».



About DERBIGUM
DERBIGUM è oggi partner e punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di coperture attraverso soluzioni di altissima qualità, ad alto contenuto tecnologico e innovativo, a basso impatto ambientale, sostenibili e sicure, semplici nell’applicazione, in grado di proteggere gli edifici dagli agenti naturali e da qualsiasi condizione climatica, garantendone la tenuta e la durata nel tempo. Attiva in diversi paesi europei, l'azienda ha la sua unità produttiva e di riciclo nel suo stabilimento di Perwez, in Belgio, con filiali in Olanda, Francia, Italia, Svezia, Norvegia. La società è rappresentata anche in Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo e Romania. Conta ad oggi 350 addetti e una produzione annua di 10,6 milioni di m2 di membrane impermeabili e oltre a 3,2 milioni di kg di prodotti liquidi. Dal giugno 2022 è parte del gruppo Kingspan, leader mondiale nel settore dell’involucro edilizio con oltre 22.500 dipendenti e 224 stabilimenti in più di 80 paesi nel mondo. Il programma "#NoRoofToWaste" di Derbigum è oggi parte integrante di 'Planet Passionate' di Kingspan, programma decennale di sviluppo sostenibile attivo in quattro aree strategiche principali (Energia, Carbonio, Circolarità, Acqua) con l'obiettivo di raggiungere un futuro a zero emissioni nette.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Soluzione Group
Responsabile account:
Martina Ferretti (Media Relator)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere