SOFTWARE

Da DVFConsulting “GLEVO APS 1.0” il software per la pianificazione della produzione industriale.

21/01/14

Il sistema di pianificazione e controllo della produzione che razionalizza le risorse per il raggiungimento dell’optimum di servizio al cliente in termini di rapidità, flessibilità e rispetto delle date di consegna.

La globalizzazione dei mercati e l’intensificarsi della competizione, la maggiore velocità della circolazione delle merci, possono interloquire solo con processi produttivi-logistici altrettanto flessibili e veloci.
E’ un’esigenza che riguarda non solo le grandi imprese, ma anche quelle medie e piccole. Le PMI non possono esimersi dal pianificare la produzione nell’ottica di flessibilità e velocità; un buon sistema informativo e dati sempre omogenei e aggiornati sono le azioni per essere al passo con la globalizzazione.

“I sistemi ERP – afferma Francesco Del Vecchio, Amministratore della DVFConsulting - non bastano per avanzare in flessibilità e velocità. L’ERP supporta l’azienda nel business process tipico e/o caratteristico, ma non gestisce l’unplanned perché non percepisce il processo nella sua totalità ma per stabilite Distinte Base (di prodotto). Oggi special orders e custom, frequenti per moltissime aziende e soprattutto per le PMI, fanno percepire la tipica Distinta Base come restrittiva per la inevitabile ambita flessibilità dei processi.
Quindi la soluzione a quella restrizione è l’integrazione dell’ERP con un sistema APS (Advanced Planning e Scheduling).
L’APS non prescinde dall’ERP non può esistere senza l’ERP, perché è pensato per essere complementare a quest’ultimo. In pratica l’APS dice all’ERP quello che deve fare, supplendo a quelle esigenze che esso non soddisfa. Razionalizza le risorse nel rispetto delle regole aziendali per ottimizzare la produzione, sincronizzando l'approvvigionamento dei materiali all'effettivo fabbisogno, riducendo lo stock dei materiali in magazzino, aumentando il livello di servizio ai clienti".

Glevo APS 1.0 è studiato per essere applicabile a qualsiasi ambito del settore produttivo manifatturiero industriale, è uno strumento di supporto decisionale indispensabile per la programmazione della produzione, che grazie a questo avanzato strumento di pianificazione, è in grado di programmare la produzione in modo dinamico lavorando su dettagli quali:
- il carico delle macchine nel tempo, evidenziando i colli di bottiglia;
- l'ottimizzazione della produzione, per soddisfare esigenze commerciali (consegne, priorità) e produttive (incremento della produttività attraverso un migliore utilizzo delle risorse presenti);
- la riduzione del WIP;
- la riduzione del livello delle materie prime, sincronizzando gli acquisti ad un piano di produzione realistico;
- il miglioramento del livello di puntualità di consegna ai clienti
- la completa visibiltà di tutti gli aspetti relativi alla produzione.

In conclusione questo nuovo software permette di gestire l'organizzazione dei processi industriali attraverso la pianificazione e schedulazione della produzione generando piani di produzione reali e sostenibili.
Glevo APS 1.0 è un software moderno e flessibile in grado di supportare il processo di pianificazione e gestione della produzione delle PMI italiane nel settore manifatturiero, settore trainante della nostra economia.

A proposito di DVFConsulting
DVFConsulting s.r.l. nasce grazie all’unione di un gruppo di professionisti con elevate capacità tecniche e con un’esperienza decennale nel settore dell’Information Technology. I consulenti dell’azienda intervengono prevalentemente in ambito regionale (Marche) ma hanno sviluppato anche progetti a livello nazionale. Tra i clienti di DVFConsulting sono infatti presenti importanti realtà multinazionali dei settori Fashion e Manufacturing e del Mobile. DVFConsulting fornisce attività di consulenza applicativa e tecnica, che gli ha consentito di maturare un’approfondita conoscenza dei principali flussi aziendali e delle problematiche a esse legate, in particolare nelle aree logistica, produzione e finance. E’ stata inoltre creata una nuova business unit dedicata allo sviluppo di utilities, che hanno portato allo sviluppo di strumenti molto apprezzati sul mercato legato alla piattaforma AS/400-iSeries. Per maggiori informazioni www.dvfconsulting.it.

StarTech400
Michy Tsamplacos (Resp. Ufficio Stampa)