Crisi post covid-19: Assohoreca stringe una partnership con il Gruppo Del Barba per il rilancio del settore attraverso la Finanza Agevolata
Fasoli (Presidente AssoHoReCa): “Necessario supportare le aziende della filiera che fino ad oggi non hanno ricevuto aiuti, in mancanza di un codice Ateco di riferimento”. La collaborazione con Gruppo Del Barba punta a facilitare l’ottenimento delle agevolazioni pubbliche.
Assohoreca, l’Associazione dei produttori, importatori e rivenditori di attrezzature e accessori destinati al mondo Horeca, ha stretto una partnership con Gruppo Del Barba Consulting, che opera da oltre vent’anni nel campo della finanza agevolata, con l’obiettivo di supportare le imprese della filiera fornendo un riferimento autorevole su una tematica a volte poco conosciuta, in modo da dare possibilità a tutti gli associati di accedere ad agevolazioni e contributi e di comprendere quali sono i requisiti necessari per la fruizione degli aiuti economici in questa fase delicata. Il settore della produzione e distribuzione è parte trainante del canale HoReCa e comprende oltre 1000 aziende con un fatturato totale che supera i 4 miliardi di euro e occupa oltre 15.000 addetti.
“L’accordo con il Gruppo Del Barba nasce per aiutare le nostre aziende che fino ad oggi non hanno potuto accedere ai sostegni economici messi in campo dal Governo, anche a causa della mancanza di un codice Ateco che le individui”, ha dichiarato Lugi Fasoli, presidente di Assohoreca. “Secondo le stime attuali, circa il 20% delle attività di ristorazione hanno già chiuso o sono in procinto di chiudere; anche le attività che sono riuscite a sopravvivere hanno subito una forte contrazione, con un conseguente calo di fatturato per il settore delle forniture a bar, ristoranti e alberghi che si attesta intorno al 40% su base annua. Numeri che testimoniano la necessità di riconoscere quanto prima alla filiera dell’Horeca il codice Ateco, per evitare la chiusura di ulteriori esercizi che avrebbe conseguenze gravissime dal punto di vista occupazionale”.
Siamo lieti di poter mettere la nostra esperienza a disposizione di un comparto molto importante per l’economia nazionale, che sta soffrendo parecchio a causa della pandemia ancora in corso”, ha commentato Marco Barbieri, Amministratore Unico Gruppo Del Barba. “Il nostro obiettivo è quello di sostenere le aziende del settore, intercettando il maggior numero di opportunità che saranno disponibili in parte con il Recovery Plan e in parte con il nuovo ciclo di fondi strutturali europei 2021-2027. Siamo al fianco di Assohoreca per contribuire a dare a tutta la filiera un forte segnale di speranza e di ripresa per il futuro”.
Assohoreca ha inoltre proposto al Governo di concedere al comparto un credito di imposta di 250 milioni di euro per il 50% degli acquisti di attrezzatture e macchinari con un tetto massimo di 10 mila euro per ciascuna attività. Una manovra che secondo l’Associazione “darebbe ossigeno alle imprese in sofferenza, permettendo a molti lavoratori di rientrare dalla cassa integrazione, senza alcuna uscita dalle casse dello Stato, ma solo minori introiti compensati tuttavia dal gettito Iva”.