Corso di Linfodrenaggio metodo Vodder: si è concluso venerdì 8 ottobre a Verona il corso Base
È questo il livello più impegnativo tra i 4 che costituiscono la formazione completa per un operatore nell'ambito sanitario.
Il corso, che ha impegnato i 14 partecipanti per un’intera settimana ha previsto l’apprendimento delle nuove tecniche manuali ed ha richiesto una concentrazione costante, impegno e professionalità.
I presenti hanno imparato a trattare le singole parti del corpo con la tecnica di base e per quanto riguarda la sezione teorica , sono stati esposti concetti che hanno spaziato dall'anatomia alla fisiologia del sistema vascolare linfatico, dalla classificazione degli edemi alle indicazioni e controindicazioni, da concetti di fisica (diffusione, osmosi, oncosi, filtrazione, riassorbimento, equilibrio di Starling...) alla descrizione dettagliata delle vie di deflusso linfatico della pelle e degli organi.
I partecipanti potranno continuare la formazione con dei corsi successivi per poter trattare pazienti affetti da linfedemi primari o secondari e imparare il bendaggio funzionale.
Il corso, organizzato dal Circoloolis, è stato tenuto da Monica Coggiola, insegnante di Linfodrenaggio Manuale secondo Vodder, autorizzata dalla dr. Vodder Schule di Walchsee (Austria), depositaria del metodo originale.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere