Coro Alpini di Borgonovo Val Tidone incanta gli ospiti della RSA di Calendasco
Domenica 6 aprile, la Residenza Sanitaria Assistenziale “Istituto Longobucco” di Calendasco, di gestione Sereni Orizzonti, ha vissuto un pomeriggio di festa e condivisione con l'esibizione del gruppo Gruppo Alpini ANA di Borgonovo Val Tidone, che ha regalato momenti di gioia e intrattenimento agli anziani ospiti della struttura.
L'evento, presentato dalla direttrice della RSA Ilaria Settimi, ha visto protagoniste le voci degli alpini che hanno intonato canti tradizionali, risvegliando ricordi ed emozioni tra i presenti. Il repertorio, che ha spaziato dai classici canti di montagna alle melodie popolari, ha creato un'atmosfera calorosa e partecipativa.
«Questi momenti di condivisione rappresentano una risorsa preziosa per i nostri ospiti - ha dichiarato la direttrice Settimi - La musica ha il potere unico di risvegliare emozioni e ricordi valorizzando il patrimonio culturale che i nostri anziani custodiscono. Vedere i loro volti illuminarsi durante l'esibizione è stata la più grande soddisfazione! Conoscevano tutti i brani intonati, che sono stati un tuffo nel passato nelle emozioni e nelle memorie dei bei tempi passati», conclude.
Il pomeriggio si è concluso con un buffet conviviale a base di focacce che ha offerto l'opportunità ad ospiti, personale e membri del Gruppo Alpini di condividere non solo il cibo, ma anche storie ed esperienze in un clima di amicizia e cordialità.
L'iniziativa si inserisce nel programma di attività ricreative e culturali che la RSA di Calendasco organizza regolarmente per promuovere il benessere e la socializzazione dei propri ospiti, valori fondamentali per una migliore qualità della vita nella terza età.