Contrassegno: come spedire online o in posta a carico del destinatario
È possibile spedire un pacco con pagamento del destinatario alla consegna? La risposta è sì, tramite contrassegno. Ecco come fare sia negli uffici postali che online.
1) Il mittente, quando consegna agli impiegati il pacco o la raccomandata da spedire, deve chiedere e compilare l’apposito modulo, nel quale è indicato il costo della spedizione, e anticipare il pagamento Vuoi spedire online in contrassegno? Puoi fare tutto comodamente dal PC di casa, in modo semplice e veloce. Devi spedire un pacco e ti sei accordato col destinatario affinché sia lui a pagare il servizio postale? Sia gli uffici “fisici” di Poste Italiane che IoInvio, il servizio di spedizione online di Poste Italiane, offrono il servizio di contrassegno.
Il contrassegno è il servizio che permette di spedire facendo in modo che sia il destinatario a pagare al momento in cui riceve il pacco o la raccomandata. Le opzioni e i costi sono diversi e dipendono dal tipo di oggetto spedito - pacco ordinario, raccomandata, pacco celere - e, ovviamente, dalla destinazione finale, che può essere su territorio nazionale oppure estero.
Spedizioni con contrassegno negli uffici di Poste Italiane
2) Il destinatario, per ritirare il pacco, deve pagare l’importo del contrassegno
3) Il mittente riceve la comunicazione di avvenuta consegna del pacco e rientra in possesso dell’importo anticipato, che gli viene accreditato tramite conto corrente postale o assegno postale, al netto del costo del servizio di contrassegno.
Il prezzo del servizio di contrassegno può variare in relazione al peso del pacco e dell’importo da riscuotere. In ogni caso, viene sempre indicato in fase di prenotazione e sulla lettera di vettura.
Come spedire online con contrassegno
Per quanto riguarda le spedizioni in contrassegno effettuate online tramite IoInvio il principio di base è sempre lo stesso, anche se il servizio è disponibile soltanto per spedizioni nazionali. Un addetto di IoInvio viene a domicilio a ritirare il pacco all’orario concordato. Il mittente deve soltanto imballare il pacco e attendere il corriere per il ritiro.
La consegna avviene a casa del destinatario, o nel luogo indicato, anche su appuntamento. Per spedire online con IoInvio basta registrarsi sul sito www.ioinvio.it: il sistema invia in automatico una e-mail con la password per accedere all’area personale, dove è possibile effettuare l’ordine e scegliere tra i tanti servizi opzionali offerti, tra cui, appunto, il contrassegno.
*foto da webshop.hillvital.hu