Consiglio regionale: l’ex sindaco di Trofarello, Gian Franco Visca, nominato al Centro Oberto. Nicco: «Persona capace, farà bene»
La persona giusta al posto giusto.
Il Consiglio regionale del Piemonte nella seduta odierna ha nominato il trofarellese Gian Franco Visca fra gli otto componenti del Comitato Consultivo del Centro Gianni Oberto. Il Centro Oberto, incardinato nella Presidenza del Consiglio regionale, è stato istituito nel 1980 ed è intitolato a Gianni Oberto Tarena (1902-1980), presidente del Consiglio e quindi della Giunta regionale. Ha lo scopo di salvaguardare e promuovere il patrimonio culturale piemontese, compreso quello delle minoranze linguistiche, raccogliendo e conservando il materiale di interesse storico e letterario presente sul territorio e incoraggiando nuovi studi e ricerche relativi alla storia, alla letteratura e al patrimonio culturale e linguistico piemontese.
Vive congratulazioni a Visca dal consigliere regionale Davide Nicco: «Sono davvero lieto che Gian Franco Visca abbia voluto portare in Regione la sua lunga esperienza di amministratore locale. Ho sostenuto con convinzione la sua candidatura perché in organismi come questo servono figure di qualità e capacità per attuare in modo efficace l’attuazione di politiche di snodo con il territorio. Visca è anche un alpino, e nessuno meglio di lui saprà profilare e promuovere le iniziative legate alla Giornata Regionale del Valore Alpino la cui realizzazione è affidata dalla legge istitutiva proprio al Centro Oberto».
Fra le competenze attribuite al Centro Oberto vi è infatti anche la raccolta e valutazione dei progetti legati alla legge regionale n. 8 del 2022 che istituisce la Giornata Regionale del Valore Alpino. Una legge voluta e promossa proprio da Nicco al fine di incentivare e diffondere la conoscenza della cultura letteraria, storica e musicale legata al corpo degli alpini. Essa istituisce una borsa di studio a favore di studenti universitari e di giovani neolaureati per studi, ricerche, saggi o raccolta di testimonianze relativi all’attività del Corpo degli alpini. Promuove la conoscenza dei luoghi storici e culturali legati agli alpini anche attraverso viaggi di istruzione, e organizza eventi informativi.
Classe 1943, Visca è entrato nell’amministrazione comunale di Trofarello nel 1972. È stato successivamente assessore, vicesindaco (2001-2011) e sindaco (2011-2021). «Questa nomina - dichiara Visca - rappresenta per me una grande soddisfazione perché posso mettere a disposizione della comunità piemontese un’esperienza pubblica di oltre cinquant’anni interamente maturata sul campo. Ed è un ulteriore motivo d’orgoglio poter portare il mio contributo di segretario del Gruppo Alpini di Trofarello ai progetti che saranno presentati e sostenuti dalla Legge sul Valore Alpino».