Consegnati i primi diplomi agli studenti di ENAIP della sede di Padova grazie alla “Ford Youth Academy”
L’importante accordo sottoscritto nei mesi scorsi tra ENAIP VENETO e FORD ITALIA SPA ha come primo importante risultato l’evento del 20 febbraio 2024 con la consegna dei diplomi agli studenti del settore automotive della sede di Padova e la visita dell’headquarter del concessionario BISSON AUTO SPA nel Ford Store di Vancimuglio (VI).
Sono una trentina i giovani studenti del settore automotive della sede ENAIP di Padova, accompagnati dei responsabili e dai formatori, che hanno avuto la possibilità di visitare il Ford Store di BISSON Auto Spa che rappresenta nella rete di vendita e assistenza FORD una delle più importanti concessionarie.
E’ stata l’occasione anche per presentare la prima di una serie di attività nate a seguito del recente accordo siglato nei mesi scorsi tra ENAIP Veneto, impresa sociale con 18 Scuole di Formazione Professionale nel Veneto, e FORD Italia SPA nell’ambito dell’iniziativa nazionale “FORD YOUTH ACADEMY” che ha lo scopo di formare i talenti del futuro nel campo dell’assistenza e del service digitale del marchio dell’Ovale Blu.
Con accordo che impegnerà nei prossimi anni non solo la sede di Padova ma anche le altre 4 sedi dove si svolgono attività formative per i giovani e adulti nel settore automotive e cioè Longarone (BL), Noale (VE), Cittadella (PD) Legnago (VR), si punta a sviluppare le conoscenze tecniche e competenze necessarie per alcune figure professionali specifiche e che nei prossimi anni saranno le più richieste dal settore.
Questi i punti salienti del progetto: formazione specialistica per i formatori di area tecnica (meccatronica, automotive, carrozzeria e pes pav pei); formazione tecnico specialistica per gli studenti del terzo anno a qualifica professionale del corso di manutenzione veicoli a motore (manutenzione, elettronica di base motori diesel, benzina e ibrido, schemi elettrici con prove e diagnosi); formazione tecnico professionale per gli studenti del quarto anno di diploma professionale di tecnico autoriparatore e accettatore (trasmissioni automatiche, climatizzatori, sensori attuatori e rischio elettrico). Complessivamente una quarantina di ore di formazione tecnico specialistica per 6 formatori di area tecnica di 5 Scuole di Formazione Professionale ENAIP Veneto, circa 50 studenti di 3 classi della sede di Padova grazie all’impegno diretto e al supporto attivo dei trainers di FORD ITALIA.
Un secondo punto parte qualificante del progetto in chiave di inserimenti professionali futuri degli studenti di ENAIP Veneto, è l’avvio delle iniziative di alternanza scuola-lavoro presso la rete dei concessionari FORD nelle varie province a partire proprio dalle sedi di Bisson Auto Spa e che coinvolgono 8 studenti dei corsi di qualifica professionale e di diploma professionale settore automotive con l'attivazione anche di contratti di apprendistato previsti dal sistema duale.
Per quanto riguarda le conoscenze tecniche e le tecnologie sono state messe a disposizione, oltre ai contenuti tecnici anche 2 veicoli FORD PUMA con motore EcoBoost Mild Hybrid. Come dicevamo, un progetto articolato e di ampio respiro come vi evince dalle parole di Vittorino Bisson titolare di Bisson Auto Spa : “la Bisson Auto ha sempre fortemente creduto in questo progetto. Lorenzo Lazzaretto, responsabile del servizio assistenza ha dedicato molto tempo con l’importante realtà ENAIP Veneto in quanto la nostra volontà è quella di inserire i giovani nel nostro reparto organico per svariati motivi. Perché crediamo nei giovani e perché la forza principale dei tecnici dell’azienda è nella fascia inferiore ai 40 anni. Le auto ora sono connesse grazie a un modem presente all’interno del veicolo e questo fa sì che i veicoli generino dei dati che devono essere analizzati: i giovani sono molto più propensi alla digitalizzazione e alle interfacce telematiche risultando molto veloci nell’implementare questo nuovo approccio di lavoro nella diagnostica delle auto nuove. Un altro elemento fondamentale è che l’auto elettrica è completamente diversa da un’auto meccanica e quindi noi preferiamo scrivere su una pagina bianca: prendere un ragazzo neo formato e costruirlo grazie alle specifiche della casa madre che rappresentiamo piuttosto che ricercare invece tecnici che hanno un bagaglio di esperienze collegate al motore termico, tuttavia, comunque è strategico seguire al meglio le auto termiche quindi, un altro filone di giovani, sarà sempre specializzato sulle vetture con motore a combustione interna. Un elemento chiave per noi è l’assistenza dei veicoli commerciali e la soddisfazione di questo specifico segmento di clientela. Il fermo del veicolo per i clienti business è equivalente a un costo – di circa € 300 al giorno – quindi l’assistenza specializzata nei veicoli commerciali è rivolta a ridurre il più possibile i tempi di fermo del veicolo e per fare questo ci stiamo già avvalendo del nuovo servizio Ford Mobile Service, ovvero, un’officina mobile che opera direttamente nella sede del cliente eseguendo la manutenzione a domicilio. Ultimo ma non a livello di importanza sarà la recente apertura di nuove sedi come quella del Transit Centre ad Albignasego con nello specifico spazi e servizi dedicati maggiormente ai veicoli commerciali.”
Per ENAIP VENETO la soddisfazione per l’avvio di questo progetto è palpabile nelle parole di Giorgio Sbrissa, amministratore delegato di ENAIP Veneto: “La collaborazione con FORD Italia Spa – che ringraziamo - con il progetto Ford Youth Academy ci permette di specializzare ulteriormente i nostri studenti in vista del loro prossimo inserimento in azienda, aggiornare i nostri formatori dell’area tecnica, potenziare i laboratori di automotive e rafforzare i rapporti con una delle principali aziende del settore a livello mondiale. Miglioriamo in qualità la nostra offerta formativa per giovani che scelgono ENAIP VENETO come Scuola di Formazione Professionale dopo le scuole medie e per l’aggiornamento e la riqualificazione degli adulti in un comparto in cui innovazione e risorse umane devono essere al passo con i notevoli cambiamenti tecnologici.”
All’evento presenti tra gli altri Roberta Callegaro direttrice Servizi Speciali e Territoriali di ENAIP Veneto, Fabrizio Aronica responsabile della formazione tecnica e Stefano Romano trainer specializzato di FORD Italia Spa che con i responsabili di BISSON Auto Spa hanno consegnato gli attestati agli studenti dei corsi automotive della sede di Padova.
Nei prossimi mesi continuerà lo sviluppo del progetto “Ford Youth Academy” nelle altre sedi del Veneto.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere