Componentistica ed elementi di base che costituiscono una reflex digitale
Analizziamo i vari componenti di una reflex digitale soffermandoci in particolare sulla luce, gli obiettivi, l'otturatore ed il diaframma.
Iniziamo col descrivere, in maniera davvero sommaria visto che comunque tempo per approfondimenti ci sarà in seguito, come è composta una reflex e quali sono gli elementi base che la compongono.
La struttura non è certamente cambiata molto rispetto alle più classiche antenate analogiche dunque:
La luce riflessa del nostro soggetto fotografico viene raccolta dal nostro "obiettivo", il quale si preoccupa di convogliare il flusso di fotoni in un punto determinato sul piano focale. La risultante sarà una immagine capovolta.
Successivamente sarà compito del "diaframma" far passare più o meno luce, in che modo? Semplicemente attraverso la sua apertura, proprio come l'iride di un'occhio.
Una volta passata attraverso il diaframma, la luce si dirige verso "l'otturatore" il quale ha il compito importante di regolare il tempo dell'esposizione, da una frazione di secondo fino ad ore.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere