Come utilizzare i metadata di una fotografia con Aperture 3
I metadata sono informazioni fondamentali all'interno di ogni file di tipo immagine, essi vengono assegnati ad una foto al momento dello scatto.
Come già descritto nel paragrafo relativo all'interfaccia grafica di Aperture 3, il pannello dei metadata di una fotografia si trova nell'angolo sinistro dello schermo all'interno dell'Inspector panel e prende il nome di "metadata inspector".
Inutile sottolineare l'importanza di questi dati all'interno di un file jpeg o raw. Essi ci restituiscono tutte quelle informazioni utili su come sono state scattate le nostre fotografie, con quali strumenti, in quale giorno dell'anno, a quale ora, in quale posto del mondo e così via. Insomma un archivio molto utile per chi desidera mettere ordine ai propri lavori in modo semplice e veloce.
Per poter visualizzare queste info selezionare il pannello"metadata" sul vostro Inspector, immediatamente sarà possibile renderci conto di quante cose è possibile conservare con questo piccolo tool.
Selezionando "edit" dal menù pop-up in alto a sinistra, è possibile aprire il "metadata views". Diviso in due colonne, ci permette di associare tutte le caratteristiche che vogliamo ai nostri metadata.
Ad es. selezionando a sinistra la scheda "generals" o "generale" è possibile attribuire valori come la data, il luogo, il tipo di camera utilizzata oppure se si preferisce solo i dati di apertura del diaframma o i tempi di scatto. Insomma tutto ciò che desideriamo. Alla fine di questo processo, ritornando al nostro metadata inspector potremo osservare che tali dati sono stati memorizzati ed editati proprio come volevamo. Naturalmente possiamo costruire schede personali per ogni progetto in modo tale da poterle richiamare in futuro per una ricerca veloce tramite keyword.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere