Come si svolge una seduta di igiene dentale?
La seduta di igiene dentale è un momento fondamentale per il mantenimento della salute della bocca. L’igiene dentale consiste in una parte operativa e in una parte di istruzione e motivazione.
Nella prima parte della seduta di igiene dentale, l’igienista o l’odontoiatra eseguono le manovre atte alla rimozione di tutti gli accumuli duri e molli dalla superficie del dente. Questo può essere eseguito con strumenti ultrasonici o manuali.
Gli strumenti ultrasonici, grazie alle sottili punte vibranti, emettono vibrazioni ultrasoniche e insieme all'acqua disgregano molto efficacemente accumuli di placca e tartaro.
Allo stesso scopo possono essere utilizzati strumenti manuali dei quali esistono diverse tipologie. Gli strumenti manuali vanno utilizzati soprattutto per le procedure di cosiddetta levigatura radicolare.
La levigatura radicolare consiste nella rimozione del tartaro dalla superficie della radice. Le radici sono normalmente coperte dall'osso della mandibola e delle gengiva, ma in caso di malattia parodontale o piorrea questi si possono “separare” dal dente creando l cosiddetta tasca parodontale.
Questo spazio non si riesce mantenere igienico con le normali manovre di pulizia domiciliare (spazzolino e filo) ed è soggetto per questo ad accumulo di tartaro e residui morbidi sulla superficie radicolare.
Con le sedute di levigatura radicolare lo spazio della tasca viene decontaminato per cui si evita il loro peggioramento e nel caso di tasche non molto profonde si può aspettare che la gengiva sia attaccata nuovamente sul dente.
Una parte importante della seduta di igiene è anche la parte di istruzione e motivazione dove l’igienista o l’odontoiatra spiegano la corretta esecuzione delle manovre di igiene orale domiciliare, come per esempio corretta tecnica di spazzolamento, o come utilizzare il filo interdentale.
Inoltre si cerca di rafforzare la motivazione del paziente verso le procedure di igiene orale domiciliare affinché queste siano eseguite correttamente e garantiscano la salute dei denti e delle gengive.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere