CORSI
Comunicato Stampa

Ci sarà anche ISILINE al convegno internazionale sul futuro del Server Cloud

26/06/15

ISILINE parteciperà a RuggedPOD, il workshop internazionale sull’innovazione e il futuro dei datacenter: server cloud a 1 euro al mese.

FotoIl 29 e il 30 giugno si terrà a Milano “RuggedPOD”, il workshop internazionale dedicato alla tecnologia e alla trasformazione del datacenter. Numerosi ospiti internazionali parleranno di innovazione e del futuro dei cloud sostenibile: una nuova concezione di datacenter, che darà la possibilità di aumentare l’efficienza e mettere a disposizione risorse di computing a prezzi sempre più bassi. Più spazio virtuale, più efficienza e meno costi.

“RuggedPOD Europe Engineering Workshop” è una conferenza di due giorni nella quale sarà presentato il progetto e i team internazionali impegnati nello sviluppo: la prima giornata vedrà la straordinaria partecipazione di Corey Bell, CEO della Open Compute Foundation, progetto Open Hardware di Facebook a cui hanno già aderito colossi come Apple, Microsoft, IBM, Cisco e Intel. Il secondo giorno, invece, servirà alla community per tracciare le linee guida per il futuro.

“RuggedPOD” sarà l’occasione per fare il punto della situazione su vari temi e suoi progetti che alcune comunità internazionali stanno portando avanti. L’evento è dedicato a chi crede nella comunità e nella condivisione del sapere, ovvero “Open Source”, e nella possibilità di dare accesso al Cloud a costo ridotto. Secondo l’ISTAT circa un terzo degli utenti di Internet (circa 9 milioni di internauti) ha fatto ricorso a servizi cloud per accedere ai propri file. Gli spazi per l’archiviazione/condivisione su Internet sono usati soprattutto dalle persone tra i 18 e i 34 anni per salvare o condividere foto (73,9%), testi, fogli di calcolo o presentazioni elettroniche (47,4%), file musicali (37,3%) e video inclusi film e programmi TV (23,3%)

Ma cos’è il RuggedPOd? è un rivoluzionario contenitore modulare per motherBoard costruito in alluminio e riempito con olio dielettrico, i cui componenti elettronici vengono immersi direttamente nell'olio, le cui proprietà favoriscono la dissipazione naturale del calore: la tecnologia di raffreddamento è semplicemente l’aria. Il RuggedPOD è rivoluzionario proprio perché , grazie a un consumo più sostenibile di energia e a uno spazio fisico ridotto, vengono abbattuti i costi di produzione e quindi anche i costi dei datacenter per gli utilizzatori finali.

Questo cosa significa? Significa che è possibile avere un server cloud a solo 1 euro al mese. Grazie all’olio minerale in cui sono immersi i componenti viene ridotto drasticamente il costo di raffreddamento e si ottiene un risparmio netto tra il 30 e il 50%.

Anche ISILINE, lo storico provider di servizi internet della provincia di Cuneo, parteciperà al workshop milanese. Sarà per ISILINE un’importante vetrina internazionale, oltre che l’occasione per dimostrare al mondo che anche la provincia di Cuneo sa investire nella tecnologia e portare a casa grandi risultati.

Da anni Isiline lavora nel mondo delle telecomunicazioni, riuscendo a portare a basso prezzo l’accesso a internet a chiunque nella provincia di Cuneo. Grazie alla sua tecnologia, Isiline permette di navigare veloce e in maniera affidabile, oltre che riuscire a connettere zone della Provincia Granda spesso trascurate da altre compagnie. Inoltre Isiline ha fatto dell’innovazione e dell’investimento sulle novità un punto di forza che le ha permesso di essere uno dei punti di riferimento delle connessioni alla rete ormai da 20 anni.

“ISILINE crede e investe da anni nell’innovazione tecnologica” dichiara Massimo Mellano, direttore di Isiline “Abbiamo ora l’occasione di dimostrare in un contesto internazionale che anche nella provincia di Cuneo si possono fare grandi cose e avere ottimi risultati nel settore tecnologico. Noi ci crediamo da sempre e adesso possiamo confrontarci con gli altri attori internazionali”.

L’evento è organizzato da OCP (Open Compute Project Community) e si terrà nella sede di LOGIN Milano il 29 e 30 giugno. È possibile partecipare gratuitamente al workshop iscrivendosi a questo link:
https://ruggedpod-milan.eventbrite.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ISILINE srl
Responsabile account:
Ilaria Barale (Ufficio stampa e comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere