Chuggington in onda su Rai Yoyo!
Ludorum plc firma un accordo con Rai per i diritti televisivi di Chuggington
Ludorum plc, leader nella creazione di programmi per il target prescolare, ha annunciato di aver chiuso un accordo con la Rai per la messa in onda della serie animata Chuggington. Il canale Rai Yoyo, infatti, ha acquistato la prima serie di 52 episodi di 10 minuti che verranno lanciati alla fine del 2011.
Chuggington è già conosciuto in Italia in quanto ha debuttato su Disney Junior a Dicembre 2009 con ottimi ratings, tanto da convincere Disney Italia ad acquisire anche i diritti della seconda stagione e di 46 mini-episodi di 4 minuti ciascuno, tuttora in onda.
Clara Wooller, VP International Sales di Ludorum ha commentato questo annuncio come segue: “Questo è un deal molto importante che aumenterà notevolmente l’esposizione di Chuggington nel mercato italiano, per noi tra i principali. Siamo molto soddisfatti di avere aggiunto un partner prestigioso come Rai Yoyo. Oltre a questo possiamo contare sul supporto di Disney Italia e un numero rilevante di licensees. Siamo quindi molto positivi rispetto alle sorti di Chuggington che pensiamo possa davvero crescere e divenire un importante franchise nel territorio italiano.”
Molte le importanti aziende impegnate su Chuggington, grazie all’intensa attività di Backstage, agente italiano di Ludorum. Il parco licenze è costituito da partners del calibro di DeAgostini, Giochi Preziosi, Ravensburger, Zaini, Dolfin, Marini Silvano, BBS, Lisciani Giochi, Universal, Ciga Toys e Mondo. I licensee globali includono TOMY, Trudeau e MEGA Brands.
Eugenia Peia, Managing Director di Backstage ha aggiunto che “l'accordo raggiunto da Ludorum con Rai Yoyo è di estrema importanza perché siamo certi migliorerà i livelli di notorietà della serie proprio sul target di riferimento e conseguentemente il desiderio d'acquisto dei prodotti a licenza da parte dei bambini. La partnership con Rai Yoyo non potrà che consolidare una serie di attività B2C che Backstage ha pianificato a sostegno di Chuggington, quali la campagna di comunicazione estiva lanciata insieme a Trenitalia e DeAgostini, e l'evento ludico che vedrà Wilson, Bruno e Koko intrattenere i giovani visitatori della fiera G! come Giocare a Milano il 18-20 Novembre, prima fermata di una lunga stagione ricca di appuntamenti!”
Crediti:
A proposito di Ludorum
La property Chuggington è di proprietà di Ludorum plc, leader nella creazione di contenuti intellettuali per il target prescolare. Ludorum è stata fondata nel 2006, a opera di due esperti del settore: Rob Lawes (CEO) e Charlie Caminada (COO), prima a capo di HIT Entertainment, casa produttrice di Bob the Builder, Thomas & Friends e Barney the Dinosaur. A loro si è aggiunto anche Dick Rothkopf (Chairman), prima Executive Chairman di Learning Curve International. Ludorum si dedica allo sviluppo, all’acquisizione e al marketing di property d’intrattenimento che si adattino sia ai nuovi canali di distribuzione interattivi sia alla tradizionale televisione. Per maggiori informazioni su Ludorum, visita www.ludorum.com
A proposito di Backstage
Backstage è una delle principali agenzie indipendenti italiane che opera nel settore del licensing dal 1991. L’agenzia lavora sia nel mondo dell’entertainment sia in quello dei brands, fornendo a numerose aziende un servizio di consulenza per la definizione di efficaci campagne di licensing. Backstage ha due sedi operative (Modena e Milano) e una struttura composta di quattordici professionisti qualificati e motivati che sfruttano le proprie competenze per sviluppare e gestire al meglio le licenze affidate loro dai più importanti Licensor mondiali (Toei Animation, Sony Pictures, Lucasfilm Ltd., d-rights, Artestar, Paramount Licensing, IMPS e tanti altri ancora). Per maggiori informazioni su Backstage e le properties gestite visitate il sito www.backstagelicensing.com.
Per ulteriori informazioni:
Lorenzo Varrà
t. +39 059 340700
lorenzo.varra@backstagelicensing.com
Eleonora Peia
t. +39 059 340700
eleonora.peia@backstagelicensing.com