SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Chirurgia del SENO mininvasiva. Prima Struttura privata a Legnago

13/01/25 Veneto (Verona)

Legnago - Robot dotato di un singolo braccio da cui emergono 3 strumenti chirurgici e una telecamera, è in grado di muoversi in maniera flessibile senza danneggiare i tessuti sani.

FotoNuovo arrivo a Legnago alla clinica privata Domus Salutis Città di Legnago: un mini Robot dotato di un singolo braccio da cui emergono 3 strumenti chirurgici e una telecamera, in grado di muoversi in maniera flessibile senza danneggiare i tessuti sani.

"Grazie a una piccola incisione, oltre ad avere un impatto estetico minimo – la cicatrice residua è pressoché invisibile, questa innovativa tecnologia consente anche di preservare la sensibilità del seno, migliorando notevolmente la qualità di vita delle pazienti" spiega il Dr Adilardi.

"Il primo intervento è stato eseguito attraverso una singola incisione di 2,0 centimetri - spiega Adilardi Pasquale, direttore della Chirurgia Plastica e Direttore Scientifico di Oncogenoma - i sofisticati strumenti chirurgici comandati dal chirurgo, permettono di eliminare completamente il fisiologico tremore dell’operatore “umano”, così da garantire la massima precisione e la corretta esposizione dei tessuti da rimuovere".

“Questo tipo di chirurgia, modernissima ma già oggetto di approfonditi studi, migliora sensibilmente l’impatto “estetico” e la qualità di vita delle donne. L’estrema precisione chirurgica permette di conservare la sensibilità del seno, preservare il complesso areola-capezzolo ed il lembo cutaneo e sottocutaneo che contiene i vasi sanguigni superficiali, nonché ridurre al minimo la cicatrice chirurgica, situata oltretutto lontano dalla mammella”.

Attualmente la clinica Domus Salutis Città di Legnago è l’unica struttura privata eseguire interventi al seno in generale, a sviluppare filoni di ricerca sugli altri tipi di intervento chirurgico mini-invasivo e conservativo per la cura del carcinoma mammario.

Conclude, il Dr Adilardi Pasquale rendendosi disponibile all’insegnamento e alla divulgazione di tale tecnica. Sono previsti per il 2025 corsi per chirurghi senologi per promuove sistematicamente una campagna di collaborazioni internazionali.


www.oncogenoma.it -




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Domus Salutis Città di Legnago
Responsabile account:
Pasquale Adilardi (DIRETTORE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere