SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Centro Alzheimer Villaggio Amico ed AIMA unite per combattere la malattia

07/09/10

Centro Alzheimer Villaggio Amico ed AIMA Varese uniscono le loro forze per assistere e sostenere sia i pazienti che i familiari: uniti si può sconfiggere la malattia della memoria.

Gerenzano - Centro Alzheimer di Villaggio Amico ed AIMA Varese (Associazione Italiana Malattia Alzheimer) uniti per aiutare i malati e le loro famiglie a migliorare la qualità della vita e per promuovere la dignità della persona attraverso l’assistenza, l’informazione, la formazione e le manifestazioni sociali. Questa collaborazione tra il centro e l’associazione nasce con l’intento di creare un punto di riferimento per tutti coloro che direttamente o indirettamente subiscono gli effetti devastanti dell’Alzheimer. All’interno di Villaggio Amico, AIMA Varese ha istituito un punto d’ascolto in cui può recarsi chiunque abbia delle domande, dei dubbi o semplicemente ha bisogno di conforto.
Questo incontro dà vita ad un progetto che combina la tradizionale esperienza di AIMA Varese nell’assistenza e cura dell’ospite anziano, ai più recenti ed innovativi metodi di Villaggio Amico.
L’innovazione maggiore del Centro Alzheimer di Villaggio Amico è quella di seguire un metodo particolare che prende il nome di “Gentlecare” di Moyra Jones. Seguendo questa cura, la struttura ha creato delle “Isole sensoriali”, ovvero delle ambientazioni create appositamente per tranquillizzare l’ospite e stimolare le sue abilità residue. Esempi di isole sensoriali sono il giardino d’inverno con fiori e frutti che potranno essere coltivati, raccolti, guardati e toccati; un salottino molto intimo e familiare e l’angolo “bar dello sport” che richiama alla memoria i luoghi di aggregazione più tipicamente maschili dove poter giocare a carte e sfogliare la Gazzetta dello Sport.
Attenzione ai pazienti ma anche ai familiari: mentre Villaggio Amico si occupa della parte medica e scientifica, AIMA assiste i parenti.
La malattia cronica coinvolge l’intera famiglia e così deve essere affrontata anche su questo fronte. Nel centro di Gerenzano è possibile trovare un punto AIMA Varese che offre gratuitamente informazioni sulla malattia, sostegno psicologico, informazioni rispetto alle modalità comportamentali da tenere con il paziente, test di screening per valutare i primi sintomi dei disturbi mnestici, attività di supporto alla famiglia con incontri individuali e di gruppo, e l’attività “Circolo della memoria”, incontri di stimolazione e riabilitazione delle funzioni cognitive per cercare di arginare deficit mnestici.
Un incontro importante tra queste due realtà per cercare di arginare l’Alzheimer.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Martina Cancellotti
Responsabile account:
Martina Cancellotti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere