Campionato Italiano GT Endurance ACI ESport: martedi 4 si parte da Imola, in diretta dalle ore 21
All'autodromo di Imola si accendono i motori virtuali della quarta edizione del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport 2025, che si disputa con la versione PC di Assetto Corsa Competizione.
MATTIA ZAMPEDRI del team Tatum Res-Tech ha conquistato la "pole" della prequalifica e sarà certamente uno dei piloti da battere, insieme al suo compagno EMANUELE CARDINALE su Ford Mustang GT3, perchè da MARTEDI 4 FEBBRAIO alle ore 21,00 si comincia a fare sul serio: all'autodromo di Imola si accendono i motori virtuali della quarta edizione del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport 2025, che si disputa con la versione PC di Assetto Corsa Competizione.
MARCO LOMI e GUGLIELMO FILIPPI (Gladius Competition), su Aston Martin AMR V8 Vanatge GT3, FRANCESCO FIDELIBUS, MARCELLO BONACCORSI e LEONARDO PORCO (Gladius Competition), su McLaren 720S GT3 EVO, rispettivamente secondi e terzi in prequalifica, non resteranno di certo a guardare.
E vorranno dire la loro anche ATS Corsa ESport Team, Virtual Racing Team, Old Style Racing, Driving Simulation Center, FNR, MR Reparto Coaching e via via tutti gli altri team qualificati, senza dimenticarci di Erik Del Fante - Luca Losio del team MG Italian Job Setups, che si schierano in griglia con la loro nuova Aston Martin AMR V8 Vanatge GT3 che sfoggia il #1 dei Campioni in carica 2024.
Il campionato, organizzato da DrivingItalia.NET, dopo il grande successo delle prime tre edizioni, si prepara quindi nel 2025 per una nuova stagione di grande spettacolo e, come potete notare dalla classifica di prequalifica cortissima, quest'anno la battaglia sarà ancora più accesa e non mancheranno certamente nuove squadre e piloti protagonisti, con ben 39 vetture in pista!
Il CIGTE 2025 si svolgerà su 6 appuntamenti dal 4 Febbraio a metà Aprile e vedrà in pista le vetture di classe GT3 del simulatore targato Kunos Simulazioni. I piloti virtuali possono partecipare da casa e anche dai centri di simulazione Driving Simulation Center, per contendersi il titolo in palio di Campione Italiano Gran Turismo Endurance 2025, premio che sarà consegnato alla premiazione dei campioni dell’automobilismo ACI 2025 !
Il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport 2025 accenderà i motori virtuali il prossimo 4 Febbraio, per il primo round sulla pista di Imola.
P300.it Passione a 300 all'ora è media partner ufficiale del campionato e seguirà tutta la stagione con vari articoli e speciali dedicati, con particolare attenzione ai piloti ed alle squadre.
Il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport 2025 assegna 6 posti gratuiti ai primi 6 piloti della classifica finale, per l'esclusiva Minardi Management Simracing Academy. Altri 12 posti sono invece a disposizione dei simdrivers più meritevoli che partecipano al campionato con i colori Driving Simulation Center. I piloti virtuali saranno quindi inseriti nel programma “MM Simracing Academy”, che si svolgerà nel 2025/26 ed ha l’obiettivo di fornire al miglior simdriver un'opportunità per una carriera nel motorsport reale, oltre che l'accesso al settore Esport Minardi!
Attraverso la Minardi Management Simracing Academy il pilota virtuale potrà diventare un professionista, seguendo un percorso di formazione selettivo suddiviso in diversi step, che riguarderà sia la parte teorica, tra cui lo studio degli assetti, il lavoro con l’ingegnere telemetrista e il comportamento della vettura, che pratico, dove sarà valutato non solamente il riscontro cronometrico, ma soprattutto la reazione alla pressione psicologica e i comportamenti nelle varie situazioni agonistiche anche attraverso il mental coach.
Le gare del CIGTE saranno trasmesse in diretta sul canale Twitch Grand Prix TV, su varie pagine Facebook, su Youtube ACI Sport e in differita su ACI Sport TV, visibile al canale 228 del pacchetto Sky. Regia a cura di Alessandro Fior, produzione Andrea Smiraglia, commento di Daniel Montinari e Riccardo Lena.
Il Campionato Italiano GT Endurance ACI ESport 2025 è reso possibile grazie al supporto di ABITACOLO AB-1, non perderti il nostro articolo di anteprima.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere