MUSICA
Comunicato Stampa

Brian cole e’ il nuovo preside del berklee campus di valencia

14/06/12

Il Berklee College of Music ha nominato Brian Cole Preside del suo nuovo Campus Internazionale a Valencia (Spagna). La nomina arriva prima dell’avvio dei primi Master in Contemporary Music, che si terranno a partire da Settembre 2011, e dopo aver condotto una ricerca a livello internazionale.

Cole arriva al Berklee di Valencia dal Conservatorio di Musica di Puerto Rico di cui è stato Preside negli ultimi sette anni: periodo in cui ha supervisionato i corsi di laurea e post laurea in musica classica, jazz e caraibica. Ha, inoltre, sviluppato programmi di scambio internazionale tra il Conservatorio di Puerto Rico e istituzioni musicali nel Nord e Sud America, tra cui il Berklee College of Music.

“Brian porterà alla Berklee una vasta esperienza. È un musicista e direttore d'orchestra affermato, oltre che un accademico eccezionale”, ha dichiarato Guillermo Cisneros, Vice Presidente per le Iniziative Globali, Berklee College of Music e di Direttore Esecutivo, Berklee Valencia. “È la persona ideale per guidare, dirigere e sovrintendere la direzione accademica della nostra nuova sede di Valencia: una nuova fase della nostra storia".

Brian Cole ha studiato negli Stati Uniti e ha un curriculum accademico di tutto rispetto: laurea in musica (fagotto) alla Louisiana State University, Master in direzione d’orchestra alla University of Illinois e Dottorato in direzione d’orchestra alla University of Cincinnati College-Conservatory of Music, completato recentemente. Ha iniziato la sua carriera in teatro nel 1996 al “Baton Rouge Little Theatre” in Louisiana, dove è stato Direttore Musicale e Direttore del’Orchestra per un certo numero di produzioni.

Negli anni successivi, Cole ha acquisito una vasta esperienza sia concertistica che teatrale negli Stati Uniti, Europa, Sud America e nei Caraibi. E’ stato “Apprentice Conductor” della Cincinnati Symphony Orchestra, “Assistant Conductor” della Cincinnati Symphony Youth Orchestra e “Assistant Conductor” e Direttore di programmi educativi della Cincinnati Camera Orchestra. Nel 2004, è stato Direttore dell’orchestra del Cincinnati College-Conservatory of Music con la quale ha suonato in diverse occasioni. Ha anche insegnato direzione, musica e repertorio d’orchestra fino al 2005, quando ha lasciato per entrare al Conservatorio di Musica di Puerto Rico.

Cole si unirà alla squadra di accademici di grande esperienza già formata: Allen Bargfrede, Andy Hill e Victor Mendoza, Direttori dei Master, e Camille Colatosti, Preside di “Institutional Assessment and Gradutate Studies” e Preside pro-tempore di Berklee Valencia.
Nel mese di settembre, Cole accoglierà la prima classe di studenti dei Master, attualmente ancora in fase di selezione (candidature da 53 paesi).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Stefania Coltro
Responsabile account:
Stefania Coltro (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere