SPETTACOLO
Comunicato Stampa

Bologna, Comunale Nouveau, Stagione d’Opera 2024 “WERTHER” di Jules Massenet, Direttore Riccardo Frizza. Regia Rosetta Cucchi

Un’esplosione di sentimento e passione, con Dmitry Korchak e Annalisa Stroppa grandi interpreti.

Al Comunale Nouveau per la Stagione d'Opera del Comunale di Bologna Werther di Jules Massenet, che ha messo in musica il testo di Goethe divenuto simbolo del Romanticismo, costruendo così l'opera sublime della “francesità” in musica, nel 1892.

Non "I dolori del giovane Werther" di Wolfgang Goethe, ma quello che il libretto di Édouard Blau, Paul Milliet e Georges Hartmann ha ridotto dalle centocinquanta pagine del diario epistolare più celebre al mondo, fitto di prosa sublime, di riflessioni, di affanni, di tormenti conclusi con un colpo di pistola e un funerale commovente.

Se il libretto d’opera semplifica la fonte originaria, la musica di Massenet ne recupera ricchezza e spirito, nel far pulsare "l’eterno dissidio fra l’integrità del cuore e i compromessi sociali” (Claudio Magris).

Così che, se ne"I dolori del giovane Werther" Goethe. isola il protagonista, ardente di passioni e alieno nel mondo borghese circostante, dal resto del mondo nel suo amore tormentato per la sola Charlotte, nell'opera, la vena poetica di Massenet valorizza il tormento di Charlotte e nel contempo la solitudine e la sensibilità del poeta, come nell'aria “Pourquoi me réveiller", forse la pià nota, ma non solo in questa.

Werther di Massenet presentato al Comunale Nouveau di Bologna, si sviluppa in questo contesto, grazie alla conduzione attenta dell'Orchestra del Comunale guidata da Riccardo Frizza, alla prova ottima, musicale e scenica dell'intero cast, ad iniziare da Dimitry Korchak (Werther) e Annalisa Stroppa (Carlotte) e grazie alla regia di Rosetta Cucchi, attenta alle sensibilità di autore ed interpreti.

In scena l'opera appare come una esplosione di sentimento e di passione, nella descrizione di Werher, questo eroe romantico che trova l’antieroe in sé stesso più che in Albert, il promesso sposo della sua amata, una Charlotte accompagnata nel suo dramma interiore, lei che ha perso l'amore per non perdersi ma che sente crescere questo amore nel profondo.

E la regista la accompagna. arrivando persino a dipingerla, ponendola al centro della sua e della nostra visione..

E, ancora, l’attaccamento alla natura idilliaca, sempre contemplata, così esplicita: “…La più innocente passeggiata costa la vita a mille poveri vermucci, e un passo del tuo piede basta a demolire le faticose costruzioni delle formiche e a schiacciare tutto un microcosmo in una misera tomba […] O Cielo, o Terra, o palpitanti forze intorno a me! Ormai non vedo nulla, tranne un mostro che eternamente ingoia, eternamente rumina…”

Werther è un’esplosione di sentimento e passione.

------------------------------------------------------------------------------

Bologna, Comunale Nouveau, Stagione d’Opera 2024
“WERTHER”
Dramma lirico in quattro atti su libretto di Édouard Blau, Paul Milliet e Georges Hartmann, tratto dal romanzo epistolare I dolori del giovane Werther di J.W. Goethe
Musica Werther Kdi Jules Massenet

WERTHER
Dmitry Korchak (19 | 21 | 24 NOV)
Kazuki Yoshida (20 | 22 NOV)

LE BAILLI

Alessio Verna

CHARLOTTE
Annalisa Stroppa (19 | 21 | 24 NOV)
Aoxue Zhu (20 | 22 NOV)

ALBERT
Tommaso Barea (19 | 20 | 21 NOV)
Matteo Guerzè (22 | 24 NOV)

SCHMIDT
Xin Zhang

Voci Bianche del Teatro Comunale di Bologna
Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
Direttore Riccardo Frizza
Maestro del Coro delle Voci Bianche Alhambra Superchi
Regia Rosetta Cucchi
Scene Tiziano Santi
Costumi Claudia Pernigotti ripresi da Massimo Carlotto
Luci Daniele Naldi
In collaborazione con Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”
Produzione del Teatro Comunale di Bologna

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ufficio Stampa RETERICERCA
Responsabile account:
Giancarlo Garoia (CORRISPONDENTE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere