HI-TECH

Blockchain e Tracciabilità nella Gestione dei Rifiuti: il Futuro del Riciclo Organico è Oggi!

L'Istituto Vincenzo Cardarelli di Tarquinia ha ospitato la presentazione dei risultati del progetto interscolastico "Il futuro è oggi", un'iniziativa che ha dimostrato come la tecnologia blockchain può rivoluzionare la gestione dei rifiuti e promuovere il riciclo organico.

FotoBiotecnologie e Blockchain per un Riciclo Efficiente e Trasparente

Gli studenti e i docenti dell'IS Agrario Cardarelli, in collaborazione con l'IS Biotecnologico "Calamatta" di Civitavecchia, hanno impiegato biotecnologie all'avanguardia per trasformare scarti organici in terriccio fertilizzante naturale. Il dispositivo "Compostyle", sviluppato dalla Saec Group S.r.l., ha accelerato il processo di compostaggio, ottimizzando la decomposizione degli scarti organici e migliorando la qualità del compost prodotto.

L'innovazione chiave del progetto risiede nell'integrazione della tecnologia blockchain.

Ogni passaggio del processo di trasformazione dei rifiuti è stato notarizzato sulla blockchain, creando un'immutabile documentazione digitale che garantisce la completa tracciabilità e la provenienza del compost. I consumatori e i partner coinvolti possono così accedere e verificare i dati in modo semplice e sicuro, aumentando la fiducia e la trasparenza nella filiera del riciclo.

Un Modello Replicabile per un Futuro Sostenibile

"Il progetto 'Il futuro è oggi' dimostra come l'innovazione tecnologica possa trasformare efficacemente i rifiuti in risorse", ha affermato Sergio Aversa di Creative Web. "L'integrazione di biotecnologie e blockchain non solo migliora l'efficienza e l'efficacia del riciclo, ma promuove anche l'adozione di un'economia circolare, riducendo lo spreco di risorse e migliorando la sostenibilità ambientale."

I risultati del progetto evidenziano l'importanza della gestione della frazione umida dei rifiuti, che rappresenta più di un terzo del totale prodotto. Il compost ottenuto dai rifiuti organici si è rivelato essere un fertilizzante di ottima qualità, utilizzabile in diversi settori come l'agricoltura, l'orticoltura, la frutticoltura, il florovivaismo, nonché nella paesaggistica e nella manutenzione di parchi e giardini.

L'iniziativa "Il futuro è oggi" rappresenta un modello replicabile e un'ispirazione per altre iniziative simili. Dimostra come l'innovazione tecnologica possa essere impiegata per costruire un futuro più verde e sostenibile, preparando il terreno per le nuove generazioni e promuovendo una maggiore consapevolezza e responsabilità ambientale.

Qui è possibile trovare Audit Blockchain:

Own Your Business ltd
Ekaterina Murzakova (CEO)