PRODOTTI
Comunicato Stampa

BAVA DI LUMACA: un rimedio antico sempre efficace

Da migliaia di anni gli scritti di medicina parlano della bontà della bava di lumaca. È ricca di vitamine, riduce l'infiammazione e favorisce l'abbronzatura garantendo l'idratazione della pelle. Riduce le infezioni virali o batteriche facendo da barriera protettiva contro gli agenti patogeni che si insinuano sulla superficie o nei pori della pelle. Migliora l'elasticità e gli inestetismi, cura l'acne, le cicatrici, le smagliature e le scottature.

FotoLa storia della medicina, a partire dalle sue origini, è affollata di esempi di trattamenti derivanti dalla natura. Estratti dalle piante e unguenti provenienti da particolari animali sono stati, fino alla scoperta della moderna farmacopea biochimica, gli unici rimedi a disposizione dell'uomo. E in alcune zone del pianeta, ancor oggi, essi continuano a far parte della medicina tradizionale che, non più tacciata di stregoneria, viene sempre più spesso rivalutata e studiata in efficienti laboratori universitari di tutto il mondo.

Pochi, in effetti, mettono più in discussione il valore antitumorale della corteccia del tasso, l'effetto antinfiammatorio dell'estratto del salice o anche l'effetto lenitivo della lanolina: sostanze ben note e che da tempo sono entrate di diritto nella farmacopea ufficiale. Un destino che molti prefigurano anche per altre molecole di derivazione animale, meno conosciute, ma su cui si stanno accumulando numerose evidenze scientifiche: la cartilagine di squalo, l'olio di Emu, il veleno della vipera e perfino la bava della lumaca.

La storia di quest'ultima merita di essere raccontata. Nel 1980, in Cile, la famiglia Bascuñan allevava lumache destinate al mercato culinario francese. Coloro che lavoravano nell'allevamento si accorsero che i tagli presenti sulle loro mani si rimarginavano più velocemente del normale, senza incorrere né in infezioni ne' in cicatrici e sorprendentemente la loro pelle era morbida e vellutata.

Questo ''mistero'' spinse il Signor Bascuñan ad osservare con più attenzione le lumache (appartenenti alla specie Helix Aspersa Muller) e a far analizzare la loro bava. Le analisi rivelarono che probabilmente erano i mucopolisaccaridi di cui era fatta la bava di lumaca a permettere la rigenerazione dei tessuti delle ferite e delle escoriazioni. Dopo 15 anni di ricerche, la secrezione delle Helix Aspersa fu utilizzata per creare una crema alla quale fu dato il nome di Elicina, brevettata presso la World Organization of Patents di Ginevra e introdotta finalmente nel mercato sud americano nel 1995.

Negli ultimi anni, nel settore cosmetico e nutraceutico, si è diffuso l’utilizzo del secreto di Helix Aspersa Muller, meglio conosciuta con il nome di lumaca o chiocciola. Le lumache producono un secreto dall’apparato locomotorio, detto bava di lumaca, che ha la particolare proprietà di mantenere la cute costantemente idratata e protetta dai traumi ai quali viene sottoposta.

La bava di lumaca (INCI: Snail Secretion Filtrate) si presenta come liquido ambrato, limpido o appena opalescente. È completamente miscibile in acqua, insolubile in oli vegetali o minerali, disperdibile in emulsioni olio in acqua. Il prodotto presenta elevati standard di sicurezza per la scarsa o nulla presenza dei metalli pesanti pericolosi, in particolare di Cadmio, Piombo, Cromo, Nickel e Mercurio.

La materia prima è inoltre controllata dal punto di vista microbiologico al termine della produzione: la raccolta della bava di lumaca per uso cosmetico avviene mediante appositi macchinari, ove la secrezione viene prodotta, filtrata e microfiltrata per eliminare qualsiasi tipo di impurità, senza operare diluizioni del secreto a parte l’aggiunta di stabilizzanti per garantirne la conservazione nel tempo.

La bava di lumaca ha proprietà e una composizione quali-quantitativa di sostanze attive che la rendono un ingrediente unico e non replicabile in laboratorio con un prodotto di sintesi. E’ infatti composta da sostanze attive di particolare utilità per la salute della pelle, tra queste troviamo Allantoina, che aiuta a promuovere il turnover epidermico favorendo l’azione idratante, lenitiva e revitalizzante. La presenza di Acido Glicolico promuove una dolce esfoliazione degli strati superficiali della pelle, con conseguente aumento della velocità del turn-over cellulare e un incremento dell’attività dei fibroblasti e della produzione di collagene ed elastina già naturalmente presenti nel secreto mucoso. Vitamine, minerali e acido lattico completano la ricca composizione della bava di lumaca.

PROPRIETA’ della bava di lumaca
E’ una delle sostanze migliori per la cura e la rigenerazione della pelle, contiene antiossidanti capaci di rallentare il processo dell'invecchiamento eliminando i radicali liberi e il suo contenuto in proteine è indispensabile per ridare all’epidermide un aspetto sano, giovane e tonico. È ricca di vitamine, riduce l'infiammazione e favorisce l'abbronzatura garantendo l'idratazione della pelle. Riduce le infezioni virali o batteriche facendo da barriera protettiva contro gli agenti patogeni che si insinuano sulla superficie o nei pori della pelle. Migliora l'elasticità e gli inestetismi, cura l'acne, le cicatrici, le smagliature e le scottature.

Questa secrezione è stata oggetto di numerosi esperimenti e le sue proprietà sono state riconosciute dopo la tragedia di Chernobyl, le lumache sono gli unici animali a non aver riportato mutamenti genetici come conseguenza delle radiazioni grazie proprio alla loro bava. Oggi questa sostanza è in commercio in 30 paesi. Alcune delle proprietà correlate alla composizione della bava di lumaca sono strettamente correlate alla sua funzione primaria, che accomuna Helix aspersa agli altri gasteropodi: la locomozione avviene attraverso lo ''scorrimento'' su superfici scabrose, e la ricchezza della bava in mucopolisaccaridi è giustificata in prima istanza dalle funzionalità meccaniche necessarie alla locomozione e alla difesa (capacità di rimanere fortemente aggrappata a superfici verticali nascosta nel guscio). A tal riguardo sono stati avanzati studi sulla composizione amminoacidica e sulla variabilità dei mucopolisaccaridi nel passaggio da gel scorrevole a gel adesivo, in entrambi i casi allo scopo di valutarne possibili impieghi industriali. Ma lo scorrimento costante della lumaca su superfici dure giustifica la contemporanea funzionalità ristrutturante della bava necessaria alla riparazione dei tessuti della stessa lumaca, confermata da studi analitici afferenti la composizione (allantoina, amminoacidi, collagene ed elastina) e da studi clinici inerenti la funzionalità ristrutturante la cute e antibiotiche nei confronti dei principali patogeni cutanei.

Fra le caratteristiche che distinguono l''Helix aspersa dagli altri organismi troviamo poi un''anomala resistenza a potenti inquinanti, come i metalli pesanti o gli idrocarburi policiclici aromatici, tale da costituire un metodo di sorveglianza dell''inquinamento, dal momento che tali sostanze non ne influenzano la sopravvivenza e la riproducibilità. Inoltre è stata posta in evidenza una spiccata capacità di modulare la composizione proteica e di antiossidanti necessaria a preservare i tessuti e di sopravvivere al congelamento (fino al 40% del tessuto corporeo congelato).

Nell''ambito di sostanze di derivazione naturale, in linea generale è identificabile una correlazione diretta (e ben nota) fra le ostilità ambientali e la produzione endogena da parte degli organismi di sostanze e strutture ''difensive'' che costituiscono la base pregiata di molti composti estratti (polifenoliche e antiossidanti).

STUDI SCIENTIFICI
I primi studi sulla composizione amminoacidica del collagene presente nella bava di Helix aspersa risalgono al 1959, quando venne identificata la prevalenza di Glicina e Prolina, oltre a quantità rilevanti di Idrossiprolina e Acido Glutammico. I dati sulle caratteristiche metaboliche e istologiche della Helix aspersa, oltre a supportare e a chiarire gran parte delle pregiate proprietà dermatologiche rilevate, che ne hanno promosso l''uso e lo studio mediante le verifiche cliniche, permettono di considerare il diffuso organismo come un piccolo bioreattore capace di lasciare sul terreno una miscela insospettabile di sostanze pregiate e altamente efficaci.

Nel 2008 uno studio condotto dall'Unità di Chirurgia Plastica Ricostruttiva di Alessandropoli, in Grecia, ha sottolineato come l'utilizzo della mucina di Helix Aspersa sia un trattamento alternativo naturale, sicuro ed efficace nella gestione delle ferite aperte di ustioni a spessore parziale negli adulti.
Da questi primi passi nell'approccio alla bava di lumaca, già estremamente promettenti, molti altri sono stati fatti: la curiosità destata da questo ingrediente naturale è aumentata e con lei sono aumentate le risposte sulle sue reali capacità

Basti pensare che nel 2012 il Dipartimento di Biologia dell'Universidad Autónoma de Madrid ha effettuato delle analisi (risultate più che positive) sulle proprietà rigenerative della bava, mentre nel 2013 è stato il Medetec Medical Device Consultancy di Cardiff a interessarsene, dimostrando con delle accurate indagini scientifiche che l'uso della bava di lumaca ha effettivi riscontri nella cura di lesioni cutanee e verruche.
Ancora, nel 2016 è stato l'International Journal of Pharma Medicine and Biological Sciences a portare in rete (e non solo) un interessante paper sulle funzioni curative, antimicrobiche e antinfiammatorie della bava.

Nel corso degli anni 2018 e 2019, gli studi si sono addirittura moltiplicati, rimarcando l'efficacia della bava di lumaca, da sola o insieme ad altri ingredienti lenitivi. Ciò su cui tutti gli studi concordano è che la bava di lumaca promuove, effettivamente, la rigenerazione della pelle incoraggiando la crescita e la proliferazione cellulare. In maniera conclamata, la mucina ha migliorato la sopravvivenza delle cellule in quasi tutte le applicazioni.

FARÀ PIACERE SAPERE, INFINE, CHE CONTRARIAMENTE AL TRADIZIONALE ALLEVAMENTO PER USO ALIMENTARE, L'IMPIEGO COME ''PRODUTTRICI DI MUCOPOLISACCARIDI'' PREVEDE IL RECUPERO E LA PURIFICAZIONE DELLA SOLA BAVA PRODOTTA AL LORO PASSAGGIO, EVITANDONE IN QUESTO CASO IL SACRIFICIO.

La bava di lumaca è ricchissima di mucopolisaccaridi, che le conferiscono la caratteristica viscosità e che svolgono un’azione protettiva, filmogena ed idratante. Diversi studi in vitro ed in vivo hanno evidenziato come la bava di lumaca abbia proprietà rigenerative per la pelle umana e una notevole attività antiossidante. L’azione antiossidante agisce su due livelli, sia riducenti la formazione dei radicali liberi sia nel sequestro degli stessi. Questo meccanismo è implicato nella protezione cellulare dei danni mediati dalla formazione dei radicali liberi indotti da irraggiamento UV e che quindi può prevenire i danni e i segni cutanei causati da foto-invecchiamento, il principale responsabile della formazione delle rughe. Trova quindi applicazione nei prodotti anti-age, restitutivi e con effetto filmogeno, efficace nel combattere le rughe d’espressione.

Accanto al potere antiossidante, la bava di lumaca aumenta la sopravvivenza dei fibroblasti stimolando la naturale attività proliferative delle cellule, condizione necessaria ed essenziale per la guarigione delle ferite senza la formazione della cicatrice. Studi in vivo hanno dimostrato che prodotti cosmetici a base di secreto di Helix Aspersa favoriscono la cicatrizzazione delle ustioni dei bambini riducendo la formazione del cheloide, l’iperpigmentazione e migliorando complessivamente l’aspetto estetico della cicatrice. Gli studi sono stati eseguiti sia su bambini di pochi mesi sia su adulti che presentano quindi caratteristiche cutanee e cellulari differenti in base all’età.

CREMA alla bava di lumache
La crema alla bava di lumaca ha proprietà che la rendono uno dei prodotti più ammirati sul mercato cosmetico e in particolare su quello dei cosmetici naturali. Il suo utilizzo risale ai tempi dell’antica Grecia dove Ippocrate sfruttava le proprietà antinfiammatorie e decongestionanti della bava di lumaca per porre rimedio alle irritazioni cutanee. Nel Medioevo, invece, essa era uno degli elementi presenti nella medicina tradizionale. Tuttavia, il vero successo della bava di lumaca si colloca negli anni Ottanta in Cile dalla famiglia Bascunan che allevava lumache destinate al mercato gastronomico francese. Gli operatori di questi allevamenti notarono che le loro mani mantenevano un aspetto sano e non mostravano mai segni di secchezza o invecchiamento, notarono che le piccole ferite guarivano in tempi più brevi e senza esiti cicatriziali o infezioni. Dopo 15 anni nacque la prima crema cosmetica brevettata alla bava di lumaca.

Le creme alla bava di lumaca presentano diversi benefici per la pelle:

• Migliorano l’aspetto delle rughe, smagliature e cicatrici;
• Contrastano la comparsa di acne grazie alla presenza tra le sue componenti dell’acido glicolico che ha potere esfoliante e rigenerante;
• Hanno proprietà antiossidanti in grado di proteggere la pelle dall’azione dei radicali liberi;
• Hanno proprietà idratanti che permettono di ripristinare un buon grado di idratazione della pelle.

UTILIZZI DELLA BAVA DI LUMACA PER PELLE DEL VISO, CORPO E CAPELLI
La bava di lumaca può avere diversi usi per la pelle del viso e per il corpo, in quanto contiene un alto contenuto di polisaccaridi e polimeri che permettono di esplicare un’attività fortemente igroscopica ovvero di trattenere l’acqua e diminuire la TEWL dello strato corneo garantendo una continua idratazione a livello epidermico. Il mix di componenti proteiche, micronutrienti e acido glicolico protegge la pelle dagli agenti esterni, radiazioni UV e possibili infezioni.

L’estratto di bava di lumaca è altrettanto efficace nel proteggere i capelli dai danni meccanici causati dalla pressione quotidiana dello styling, dalla pettinatura e dalle acconciature.

ACNE E BRUFOLI, UN ALLEATO PER I GIOVANI
La bava di lumaca è anche uno dei più efficaci rimedi contro brufoli e acne, capace di agire sia sulle cause che sugli effetti, grazie ai principi attivi contenuti nella bava delle chiocciole:

– la presenza di acido glicolico favorisce una accelerazione del processo di rinnovamento cellulare degli strati superiori dell’epidermide. Nel trattamento dell’acne è efficace su tre livelli: ha un effetto sebo-regolatore, elimina le impurità, riduce i segni e le cicatrici;

– la presenza di allantoina protegge la pelle dall’ossidazione e stimola la produzione di cellule epiteliali, contribuendo alla riduzione delle cicatrici e dei segni dell’acne;

– la presenza di vitamina A e vitamina E garantiscono un’azione antiossidante e lenitiva in grado di attenuare irritazioni ed arrossamenti. In particolare la vitamina A stimola l’espressione di alcuni enzimi specifici che sono in grado di migliorare lo strato cutaneo della pelle favorendo la proliferazione e differenziazione dei cheratinociti, mentre il ruolo della vitamina E è riconducibile alla sua attività antiossidante, che contrasta in maniera diretta l’azione lesiva delle specie reattive dell’ossigeno e ripristina in maniera indiretta la componente endogena di altri antiossidanti.

CONTROINDICAZIONI DELLA BAVA DI LUMACA
La bava di lumaca non presenta particolari controindicazioni. E’ un prodotto sicuro, non irritante né sensibilizzante per l’applicazione sulla pelle in condizioni d’uso normale e ragionevolmente prevedibile. In ogni caso si consiglia, soprattutto per le pelli più sensibili, di testare i prodotti contenenti bava di lumaca su piccole zone di applicazione per evidenziare eventuali reazioni avverse. Si consiglia di utilizzare prodotti realizzati da aziende competenti e di fiducia che garantiscano l’utilizzo di bava di lumaca di origine controllata, microbiologicamente sicura.

FONTE: https://www.cosmoderma.it/bava-di-lumaca-proprieta-benefici-controindicazioni

BIBLIOGRAFIA e STUDI:
- Proprietà antimicrobiche della bava di chiocciola: Cilia, Giovanni and Fratini, Filippo. "Antimicrobial properties of terrestrial snail and slug mucus" Journal of Complementary and Integrative Medicine, vol. 15, no. 3, 2018, pp. 20170168. https://doi.org/10.1515/jcim-2017-0168
- Bava di lumaca contro l’eczema: https://www.healthline.com/health/eczema/snail-mucin-for-eczema
- Bava di lumaca in campo medico: McDermott M, Cerullo AR, Parziale J, Achrak E, Sultana S, Ferd J, Samad S, Deng W, Braunschweig AB, Holford M. Advancing Discovery of Snail Mucins Function and Application. Front Bioeng Biotechnol. 2021 Oct 11;9:734023. doi: 10.3389/fbioe.2021.734023. PMID: 34708024; PMCID: PMC8542881. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8542881/
- Bava di lumaca come ingrediente funzionale per la pelle: Yongeun Kim, Woo-Jin Sim, Jeong-seok Lee, Tae-Gyu Lim, Snail mucin is a functional food ingredient for skin, Journal of Functional Foods, Volume 92, 2022, 105053, ISSN 1756-4646,https://doi.org/10.1016/j.jff.2022.105053. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1756464622001232
- https://www.theringer.com/tech/2018/3/7/17088142/snail-slime-skin-care
- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6281574/
- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20877959
- https://www.researchgate.net/publication/289628507_Allantoin_-_Healing_and_anti-inflammatory_properties
- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23652894
- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24239039
- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20877959
- 2008 - https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/09546630802582037
- 2012 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22171745
- 2013 - http://www.worldwidewounds.com/2013/July/Thomas/slug-steve-thomas.html
- 2016 - http://www.ijpmbs.com/papers/13-E0007.pdf
- 2019 - https://patents.google.com/patent/US10350247B2/en




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Erboristeria Arcobaleno
Responsabile account:
Gentilin Maria Cristina (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere