BAROQUE STORIES: LA GELOSIA DEI FRATELLI SAMMARTINI RACCONTATA A SACILE DA CENACOLO MUSICALE
Venerdì 25 ottobre alle 21 a Palazzo Ragazzoni di Sacile, Cenacolo Musicale ci racconta, sul filo della storia della musica, la rivalità tra i due illustri compositori nati a Milano.
La gelosia, o forse solo una forte rivalità, tormentò due iconici musicisti del Settecento: i fratelli milanesi Giuseppe e Giovanni Battista Sammartini. Nati a soli cinque anni di distanza, avevano uno stile e un linguaggio musicale talmente diversi da sembrare appartenere a due epoche distanti. Il maggiore dei due, Giuseppe, apprese l’oboe dal padre e nel 1728 si trasferì a Londra, città dove visse a lungo e dove ottenne grande fama, ricordato come “il più grande oboista d’Europa” della sua epoca, benché siano numerosi i suoi componimenti. Il minore, Giovanni Battista, detto “il Milanese”, fu tra i precursori dello stile classico. Non lasciò mai la sua città natale, dove ricoprì incarichi prestigiosi. Contribuì in modo significativo allo sviluppo della scuola sinfonica e strumentale milanese, e ben prima delle scuole di Mannheim e Vienna, introdusse e divulgò il nuovo genere sinfonico in Europa, acquisendo fama internazionale e rappresentando un punto di riferimento per i musicisti dell’epoca. Fu poi a lungo dimenticato e i suoi manoscritti dispersi in tutto il territorio Europeo. Nel corso degli ultimi decenni la sua figura è stata riportata in luce e rivalutata grazie al lavoro di ricercatori e musicologi.
Il programma di Cenacolo Musicale mette a confronto le composizioni dei due fratelli, costruendo un percorso approfondito e piacevole attraverso i loro distinti stili compositivi, tra musica strumentale e musica vocale, quest’ultima interpretata dal contralto Francesca Biliotti.
Cenacolo Musicale è un collettivo di musicisti che condividono la passione per la musica barocca, mettendo in comune le esperienze professionali individuali, le conoscenze musicali e il desiderio di ampliare il repertorio e di sperimentare. Evoluzione del Duo Syntagma, è stato fondato nel 1995 dai clavicembalisti Donatella Busetto e Walter Spadotto, riuniti attorno al loro compianto maestro Edward Smith, per approfondire la musica scritta per due clavicembali.
Il desiderio di esplorare un repertorio più vasto ha portato all'apertura ad altri musicisti e alla trasformazione del duo in un ensemble cameristico con cui costruire programmi che permettessero di far conoscere la musica antica e barocca. Dal primo concerto del 1998, alla presenza del premio Nobel Rita Levi Montalcini, l'ensemble si è esibito in Italia e in Europa nei principali festival.
L’ensemble ha al suo attivo il CD "Gaude, nunc gaude" con il soprano Linda Campanella e Edward Smith all’organo, pubblicato da Rainbow Classics, e l’album "Se con stille frequenti" con il contralto Sara Mingardo, pubblicato dall’etichetta Arcana e accolto con favore dalla critica internazionale
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere