Arteam Cup 2018
Torna a gran richiesta la quarta edizione di Arteam Cup, il premio d’arte contemporanea organizzato da Arteam – associazione culturale che opera nel settore della cultura e delle arti visive dal 2001, che tra le tante attività, ha dato vita a Espoarte, magazine specializzato in arte contemporanea.
Torna a gran richiesta la quarta edizione di Arteam Cup, il premio d’arte contemporanea organizzato da Arteam – associazione culturale che opera nel settore della cultura e delle arti visive dal 2001, che tra le tante attività, ha dato vita a Espoarte, magazine specializzato in arte contemporanea, e al CeDRAC, Centro di Documentazione e Ricerca per le Arti Contemporanee.
Due le novità di questa edizione. Innanzitutto, il restyling del logo. Dopo le prime tre edizioni, Arteam ha voluto celebrare l’edizione 2018 con una nuova immagine e con un logo che incarnasse, prima di tutto visivamente, l’anima del Premio volto alla costante ricerca di sinergie e occasioni di confronto e dialogo tra i vari operatori del sistema (artisti, gallerie, istituzioni, privati ed imprese), forte soprattutto del successo delle prime tre edizioni.
In secondo luogo, la nuova nuova sede espositiva per la mostra finale. Quest’anno – dopo Venezia, con la mostra da Officine delle Zattere del 2015, Alessandria, con la mostra a Palazzo del Monferrato del 2016 e Canneto sull’Oglio (MN), con la mostra al BonelliLAB del 2017 – la mostra dei finalisti di Arteam Cup si svolgerà a Forlì nella sede della Fondazione Dino Zoli, dal 12 maggio al 16 giugno 2018. Questa prestigiosa location, cuore pulsante delle attività culturali del gruppo Imprenditoriale Dino Zoli, che ospiterà gli artisti selezionati per la mostra finale, rappresenta un’ulteriore conferma della particolare attenzione che Arteam dedica al rapporto Arte&Impresa e alla sua valorizzazione.
Resta invariata la formula vincente (e molto apprezzata) delle precedenti edizioni. Partecipazione gratuita e riservata ai Soci Arteam Artisti in regola con la quota 2018, candidatura con 3 opere, selezione della Giuria per le opere da esporre in mostra, inaugurazione della mostra stessa, secondo lavoro di Giuria per l’assegnazione dei premi, finissage con premiazione come atto finale.
Gli obiettivi del concorso sono quelli di dare visibilità agli Artisti e di contribuire alla crescita professionale di quelli che la Giuria selezionerà per la mostra finale. La scelta organizzativa, così come si evince dal pay-off del premio, è quella di sviluppare premi tecnici piuttosto che premi in denaro, garantendo agli artisti premiati mostre personali in importanti e riconosciute location, quali Gallerie e Spazi d’Arte Contemporanea, e partecipazioni a mostre, progetti curatoriali e residenze. L’obiettivo di “far vincere il futuro” vuole quindi significare l’impegno dell’Associazione Arteam di farsi promotore della visibilità e dell’opera dell’artista, predisponendo le condizioni per un ingresso nel circuito delle gallerie d’arte e del mercato primario.
Arteam Cup 2018 rimane aperta a tutte le tecniche espressive (pittura, illustrazione, fotografia, incisione, scultura, installazione, new media art ecc.) e senza alcun vincolo di tematica.
A breve sarà comunicata la lista dei primi premi, che sarà in costante aggiornamento sino alla data di chiusura delle iscrizioni.
Cosa aspettate a leggere il regolamento? Avete tempo fino al 31 marzo per presentare la vostra candidatura….
PER ISCRIVERTI AD ARTEAM CUP 2018:
– SCARICA IL REGOLAMENTO
(www.arteam.eu/download/arteamcup2018/ac18_regolamento.pdf)
– DIVENTA SOCIO ARTEAM ARTISTA PER IL 2018
(www.arteam.eu/prodotto/tesseramento-2018-socio-artista/)
– DIVENTA SOCIO ARTEAM ARTISTA UNDER 30 PER IL 2018
(www.arteam.eu/prodotto/tesseramento-2018-socio-artista-under-30/)
– ISCRIVITI AL PREMIO ARTEAM CUP 2018
(www.arteam.eu/iscrizione-arteam-cup-2018)
Informazioni:
Associazione Culturale Arteam
Tel. +39 019 4500744
info@arteam.eu – www.arteam.eu
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere