ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

ARCHIVIO D’ANNUNZIO: Internet non fa più paura

08/09/10

UNICITÀ, SCIENTIFICITÀ E “RIVOLUZIONE” CULTURALE, con Archivio d'Annunzio Internet diventa strumento per la critica letteraria e vetrina per giovani studiosi

Nato da un’idea del Dott. Filippo Caburlotto, supportato dal mondo accademico e realizzato da Netlife s.r.l. e PierreciCodess, Archivio d’Annunzio nasce come progetto scientifico internazionale diretto e coordinato da un direttivo veneziano in collaborazione con un comitato nazionale ed uno internazionale.
Il progetto, consultabile online all’indirizzo www.archiviodannunzio.it, si prefigge di promuovere e divulgare l’opera di Gabriele d’Annunzio attraverso un database, unico esempio al mondo con queste caratteristiche, di opere e critica sviluppato ad hoc unendo competenze tecnologiche a competenze filologiche; un laboratorio online di ricerca permanente dedicato alla ricerca scientifica, con recensioni, saggi e articoli in continuo aggiornamento; una ricerca scientifica in archivi, biblioteche e fondi veneziani per il reperimento e la loro successiva catalogazione.
L’unicità, la scientificità, la qualità dei contenuti, abbinati all’innovazione tecnologica, attraverso la progettazione del database e la conseguente produzione, catalogazione e inserimento dei materiali, ha generato una ricaduta anche in termini culturali, avvicinando il mondo della ricerca alla tecnologia web-based quale possibile ausilio nell’analisi testuale e tematica, nella diffusione e divulgazione della ricerca, nella visibilità dei lavori di giovani studiosi che, spesso, non hanno la facoltà economica di investire in pubblicazioni.
E’ così che l’Archivio d’Annunzio diventa l’officina veneziana e una vetrina aggiornata per gli studi dannunziani in cui volumi, recensioni, segnalazioni, attività di ricerca vengono costantemente diffuse, e in cui il lavoro di reperimento e inserimento materiali è un’attività quasi quotidiana.
Superata la paura di Internet, quale luogo ostico e spesso di “perdita di diritti d’autore”, l’officina ha iniziato la sua produzione coinvolgendo anche case editrici note, naturalmente utilizzando accorgimenti affinché vi siano le tutele corrette per gli autori e gli editori, come ad esempio la pubblicazione in anteprima di “sole” due pagine introduttive a volumi in uscita.
E’ diventato così un punto di riferimento non solo per il mondo scientifico, ma anche per quello scolastico, per collezionisti (nel database si trova sempre il riferimento delle prime edizioni), per istituti di cultura, per archivi e biblioteche, per appassionati viaggiatori, per gli italiani all’estero, per associazioni, per storici, per chiunque abbia interesse ad effettuare una ricerca su un tema, argomento, parola che abbia a che fare con d’Annunzio, e i risultati sono stati il milione di accessi registrato durante questo anno di attività.

Ufficio stampa e relazioni esterne
Dott.ssa Francesca Anzalone mailto: francesca.anzalone@netlifesrl.it, mobile: 3474686369, www.netlifesrl.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Netlife s.r.l.
Responsabile account:
Francesca Anzalone (Direzione Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere