Antifurto economico per la casa
Può un antifurto economico essere anche valido e performante? La risposta è si, a patto che economico non significhi cianfrusaglia e che l'antifurto riesca quindi a soddisfare determinate caratteristiche.
Un antifurto economico può proteggere la nostra casa durante le vacanze estive, i weekend e più in generale nelle occasioni di evasione dalla routine quotidiana?
Preconcetti a parte, quando si sente parlare di un allarme dal prezzo accessibile, non è sempre detto che si tratti di un prodotto di infima qualità.
In ogni caso, ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione prima dell'acquisto, che affronteremo nel testo di questo articolo.
Kit antifurto casa senza fili
Partiamo con il dire che, per questioni di opportunità, spesso è consigliabile l'installazione di un allarme senza fili piuttosto che filare.
A meno naturalmente di non essere in piena ristrutturazione edilizia o di averla appena terminata, avendo avuto cura di far fare la giusta predisposizione.
Cosa significa predisporre un appartamento, oppure un immobile in genere, all'installazione di un sistema di antifurto?
Considerare tutti gli elementi che comporranno l'allarme, essere sicuri della loro collocazione in casa, far fare le tracce e passare i fili.
Sembra facile ma non è detto che lo sia realmente, questo per diversi motivi.
Per prima cosa un antifurto economico deve comunque essere funzionale e funzionante, quindi, per quanto sia allettante cedere, bisogna dire di no alle cianfrusaglie.
Il prezzo al ribasso che raggiunge e supera spesso abbondantemente il fuori mercato, nella maggior parte dei casi nasconde prodotti di pessima qualità.
La pessima qualità in questo caso può trasformarsi nella mancanza di protezione, quindi investire dei soldi in un impianto così sarebbe inutile.
Per di più, anche se scegliamo un antifurto economico con i fili, il lavoro per predisporre l'immobile avrà comunque un costo.
Quindi, partendo dal concetto che l'antifurto economico che stiamo cercando è un allarme senza fili, prestiamo la nostra attenzione ai kit.
Escludendo i kit che prevedono l'assemblaggio a cura del cliente dei singoli componenti, in
commercio possiamo trovare pane per i nostri denti.
Nei kit di allarme di solito sono inclusi la centrale, un rivelatore volumetrico, un rivelatore di apertura ed un telecomando.
In alcuni casi possiamo trovare incluse nel kit di antifurto le due sirene, quella per l'esterno e quella per l'interno.
Nel caso il kit che ci interessa non le comprendesse, il suggerimento è quello di acquistare a parte almeno la sirena per esterno.
Dare 'voce' all'antifurto casa significa dargli la possibilità di farsi sentire, fornendo una motivazione in più al ladro per allontanarsi.
Un antifurto economico di qualità in kit è quindi tale perché acquistato a prezzo d'occasione senza intaccarne la qualità.
Periferiche per allarme
Come abbiamo visto, acquistando un kit per allarme, all'interno della scatola troveremo quasi certamente:
la centrale, un rivelatore volumetrico, un rivelatore di apertura ed un telecomando.
In pratica tutto quello che ci occorre per far funzionare il sistema.
Chiaramente le probabilità che quanto contenuto in un kit possa bastare per proteggere l'intero ambiente domestico sono rare.
Quindi dobbiamo iniziare a pensare a quali altre periferiche possono tornarci utili.
A questo punto le strade che possiamo prendere sono molteplici, come quella di allarme l'interno, il perimetro o l'esterno del nostro immobile.
In base alla strada che sceglieremo, il nostro antifurto economico potrà costare di più o di meno.
La protezione interna viene di solito affidata a dei sensori di movimento per interno da posizionare negli ambienti.
Non occorre che in ogni stanza ve ne sia uno, quello che occorre è identificare i punti deboli dell'immobile e posizionare ogni sensore dove serve.
Alcuni antifurti per casa di nuova generazione possono utilizzare dei sensori con fotocamera che rilevano la presenza e scattano foto.
La protezione perimetrale viene di solito affidata a dei sensori di apertura oppure a dei sensori a tenda o barriere.
I sensori di apertura rilevano il tentativo di forzare una porta oppure una finestra, mentre le barriere rilevano la presenza di un corpo che le oltrepassa.
Proteggere l’esterno in modo efficace può essere invece particolarmente difficile perché, per funzionare in modo corretto, questi sensori devono avere specifiche caratteristiche.
Sole, caldo e pioggia sono soltanto alcuni degli eventi atmosferici che possono far funzionare in maniera difettosa i sensori da esterno.
Ne deriva che, di solito, i falsi allarmi si moltiplicano oppure che, al contrario, il sensore per esterno in questione non svolga il proprio compito.
Di norma un antifurto economico che è tale in quanto di qualità discutibile, non annovera questo tipo di sensori tra quelli disponibili.
Un antifurto economico ma di qualità, invece, può avere delle soluzioni ottimali per proteggere anche l’esterno dell’abitazione.
Resta inteso che i tre tipi di protezione possono viaggiare in parallelo oppure essere presenti ciascuna fine a sé stessa.
La domanda che tutti ci facciamo a questo punto è: cosa significa antifurto economico in realtà?
Il termine economico si riferisce in questo caso al costo di un prodotto rispetto al costo medio di un prodotto concorrente.
Oggi, su alcune delle piattaforme maggiormente utilizzate per la vendita online, sono disponibili kit per antifurti senza fili con un costo anche inferiore ai 300€.
Per un antifurto via radio di qualità, questo costo è veramente contenutissimo, soprattutto se raffrontato con quello di altri prodotti simili, venduti a prezzi molto più alti.
Un aspetto che sta diventando sempre più oggetto di attenzione durante la fase di scelta del sistema di allarme è il controllo da smartphone.
Per molti noi, uscire di casa senza il fidato telefono cellulare è quasi impossibile, quindi è naturale che vorremmo utilizzarlo per controllare l’allarme.
Sistemi di antifurto senza fili moderni, ma al contempo dal costo contenuto, sono interamente gestibili da smartphone.
Quindi non solo accensione e spegnimento ma regolazione dei sensori, video verifica e quanto altro ci venga un mente.
Dove acquistare un antifurto economico
Il sistema di acquisto più frequente è ancora quello che passa attraverso l’azienda installatrice del sistema.
Ossia, chi interverrà per installare l’antifurto che compreremo, è anche colui che ce lo vende.
Questa è certamente una soluzione, ma oggi le cose stanno cambiando molto velocemente.
L’evoluzione tecnologica sempre più veloce e completa, ci permette di accedere a moltissimi negozi virtuali che vendono tutti esattamente lo stesso prodotto.
Avendo un po’ di pazienza e di tempo a disposizione, si possono concludere buoni affari acquistando un prodotto scontato ma di qualità.
Anche qui però bisogna diffidare di chi ci regala tutto e subito perché spesso questo può nascondere veri e propri raggiri.
Quello che ci viene venduto deve essere esattamente l’antifurto economico che abbiamo scelto e non un altro, anche se simile a prima vista.
Alcune piattaforme di vendita online si sono dimostrate serie e convenienti, tanto che molto spesso io stesso le suggerisco ai miei clienti.
Installare un sistema di allarme senza fili
Risparmiare sull’acquisto delle apparecchiature e delle periferiche che compongono un antifurto casa senza fili è un bene per il portafogli, ma l’installazione?
Anche in questo caso, il costo dell’intervento di installazione e configurazione di tutto il sistema di allarme dipende da diversi fattori.
Il primo è senza dubbio l’esperienza, perché un tecnico improvvisato può chiederci pochi euro per ora di lavoro, ma a fronte di quante ore?
Se il personale è qualificato ed esperto, il tempo che impiegherà per l’installazione sarà nettamente inferiore a quello occorrente ad una persona inesperta.
Alla fine quindi rischiamo di spendere più o meno la stessa cifra ottenendo però un risultato che può essere nettamente diverso esponendoci ad altri esborsi.
Immaginiamo di aver acquistato un antifurto economico e di essere contenti della nostra spesa ma di esserci rivolti ad una persona inesperta per l’installazione.
A questo punto potrebbe rendersi necessario anche più di un intervento tecnico successivo al primo, a pagamento, per le regolazioni del caso.
Conclusioni:
Un antifurto economico può anche essere valido, performante e gestibile da smartphone?
Si, se ragiona in termini di risparmio fattibile e non di cianfrusaglie che spesso valgono anche meno di quanto costano.
E’ possibile risparmiare sul costo dell’installazione?
Ancora una volta la risposta è si, a patto di affidarsi a personale esperto e mai improvvisato.
Per sapere dove acquistare un antifurto economico ed il costo della sua installazione, tutto
compreso chiavi in mano, collegati alla sezione dedicata del mio sito.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere