PRODOTTI
Articolo

Antifurti per videosorveglianza

20/09/16

E' possibile coniugare le parole antifurti e videsorveglianza in maniera affidabile? Si, oggi è possibile grazie a delle apparecchiature che permettono il controllo visivo degli ambienti allarmati. Un esempio che poi esploderemo nel seguito dell'articolo è il rilevatore DAITEM SH195AX.

FotoL'argomento di oggi unisce due tipi di protezione, l'antifurto e la sorveglianza video. Entrambi sembrano essere sempre più richiesti e con maggiore incremento per le due cose insieme, ma è possibile coniugare le parole antifurti videsorveglianza in maniera affidabile? Si, è possibile grazie a delle apparecchiature che permettono il controllo visivo degli ambienti allarmati. Un esempio che poi esploderemo nel seguito dell'articolo è il rilevatore DAITEM SH195AX.

Il rivelatore DAITEM SH195AX appartiene alla categoria di rivelatori per interno con fotocamera, quindi a trasmissione di immagini. La peculiarità di questo sensore è quella di poter scattare una foto all'intruso in caso di effrazione inviandone l'immagine via MMS direttamente al numero preimpostato sul combinatore telefonico associato all'impianto di allarme. Questo apparecchio è in grado quindi di sorvegliare l'ambiente in cui è allocato dando certezza al proprietario dell'immobile che l'antifurto non sia scattato per un falso allarme, anche se questo è un evento raro con i sistemi di questa casa madre. Vediamo quindi come funzionano gli antifurti con videosorveglianza.

Nel nostro caso perché gli antifurti con videosorveglianza possano inviare l'immagine catturata al momento del passaggio di un corpo nel proprio campo di azione, come fa il DAITEM SH195AX, è necessario che siano collegati ad un combinatore telefonico GSM in grado di acquisire l'immagine e di inviarla nuovamente al numero telefonico indicato in fase di programmazione. Il DAITEM SH195AX è collegato al combinatore GSM tramite programmazione radio senza necessità di alcun collegamento a filo con nessun altro componente delsistema.

La videosorveglianza racchiusa in un rivelatore di movimento abbatte i costi di installazione di un sistema aggiuntivo rispetto a quello di allarme, riducendo anche la difficoltà che può derivare dal maneggiare due sistemi contemporaneamente. Il DAITEM SH195AX è adattissimo ad ogni ambiente, è discreto ma nello stesso tempo funzionale, offrendo la certezza di poter visionare chi si sia introdotto nel locale allarmato con un minimo scarto di tempo rispetto all'intrusione. Il DAITEM SH195AX non è adatto all'uso in ambienti esterni e ne esiste una versione con pet immunity in caso vada alloggiato in un ambiente in cui vi sia il passaggio di un animale domestico anche ad allarme inserito. La cosa veramente interessante di questa unione tra la sorveglianza e l'allarme è il giusto esborso economico e la semplicità della rilevazione.

Unire gli antifurti con la videosorveglianza attraverso un rivelatore come l'SH195AX richiede alcune attenzioni particolari in fase di progettazione del sistema. Ad esempio il rivelatore SH195AX dovrà venire posizionato in maniera che l'intruso sia costretto a passare davanti a questo prima che a qualsiasi altro sensore, così da permettere lo scatto della foto e l'invio dell'immagine. Non sarà necessario che l'ambiente protetto sia particolarmente illuminato, il rivelatore sarà in grado di catturare l'immagine anche in condizioni di luce scarsa.

Per essere certi che il sistema sia scattato per un tentativo di effrazione, basterà posizionare il componente nel posto più adatto. Di solito, come detto, è difficile che un antifurto così affidabile generi situazioni di falso allarme, ma potrebbe accadere di dimenticare una finestra aperta che faccia muovere del tendaggio ripetutamente e con particolare insistenza tanto da indurre il sistema a rilevare una presenza. La foto inviataci dalla sorveglianza video potrà darci certezza sia in un verso che nell'altro. Ricordatevi quindi sempre di comporre l'antifurto in maniera corretta per ottenere il massimo risultato.

La soluzione proposta oggi per ottenere sia un sistema di antintrusione che uno per la sorveglianza è l'unione tra i due, resa possibile, nel nostro caso, da DAITEM. Il rivelatore SH195AX ha un costo contenuto, è installabile in ogni realtà abitativa ed ha un campo visivo di 90° quindi esattamente come quello di un rivelatore volumetrico da interno, per visionarli tutti rimane a disposizione il sito ufficiale della casa madre www.daitem.it. Per il resto il sensore si comporterà come un rivelatore di presenza IR, quindi la rilevazione di un corpo caldo in movimento nella sua area di copertura farà scattare il sistema. Gli antifurti equipaggiati con questo componente offrono due soluzioni di sicurezza in una.

Pur alloggiando la telecamera a bordo il DAITEM SH195AX rimane un rivelatore di movimento, quindi è parte integrante del sistema di allarme. E' in grado di offrirci nell'immediato l'immagine della sua rilevazione. Il costo è abbastanza contenuto rispetto alle sue funzionalità e si apprende direttamente in centrale via radio, senza necessità di altre apparecchiature, tranne il GSM attraverso il quale invia gli MMS. Le soluzioni per proteggere un immobile sono tante, antifurti e videosorveglianza in testa, ma se li uniamo otteniamo risparmio, maneggevolezza e funzionalità.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Bansystems
Responsabile account:
Alessandro Baffioni (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere