ECONOMIA e FINANZA

Andamento del Mercato Immobiliare a Lecco

L'Ufficio Studi di Compagnia Immobiliare Italiana ha condotto un'analisi approfondita del mercato immobiliare della Città di Lecco, esaminando i dati ufficiali disponibili fino al primo trimestre del 2024. Nonostante le complesse vicende internazionali, l'economia nazionale ha registrato nel primo trimestre del 2024 una crescita del PIL dello 0,7% rispetto allo stesso periodo del 2023, con una crescita attesa annuale prossima all’1%. Tuttavia, il settore immobiliare, sia nuovo sia esistente, pur mantenendo una buona salute, ha visto una diminuzione del volume delle compravendite, con una flessione del 7,2% all'inizio del 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023. Il Progetto Ca' del Lario a Lecco è una controtendenza positiva di successo

Ca del LarioLECCO – L'Ufficio Studi di Compagnia Immobiliare Italiana ha condotto un'analisi approfondita del mercato immobiliare della Città di Lecco, esaminando i dati ufficiali disponibili fino al primo trimestre del 2024.

Le grandi città, come Milano, continuano a fungere da traino per il settore, attirando capitali sia nazionali che internazionali. Tuttavia, questo non è sufficiente a colmare il divario abitativo nel resto del Paese, dove il tasso di take-up è inferiore. La città di Lecco riflette questa tendenza nazionale, con un calo del 9,6% nelle compravendite nel 2023, rispetto all'impulso transattivo che aveva raggiunto il suo apice nel 2022 con 737 unità vendute. Le dimensioni più vendute sono state tra 50 e 85 m² (34,5%) e tra 85 e 115 m² (31,1%), con un prezzo medio cittadino che ha andamenti annuali altalenanti e che nel 2023 evidenzia una crescita del 1,45% .

Il Progetto Ca' del Lario: Una Controtendenza Positiva di successo
In controtendenza rispetto al trend italiano e dell’intera città di Lecco, nel 2023 la zona OMI C3, sede del progetto Ca' del Lario, ha raggiunto il record storico di vendite. A sua volta il progetto di Cà del Lario ha ottenuto un successo strepitoso di vendite che rappresenta oltre il 40% dell'assorbimento annuale medio di zona, complessivo tra case nuove e usate. Questo progetto non solo offre una nuova prospettiva del vivere a Lecco, ma contribuisce anche a incrementare l'appeal e le quotazioni dell'intero quartiere. Situato in una zona semi-centrale, Ca' del Lario vuole essere un volano per la rigenerazione urbana, di cui oggi più che mai si sente il bisogno, migliorando la vivibilità della città.

“Il progetto Ca' del Lario rappresenta un punto di svolta per la città di Lecco. Siamo orgogliosi di contribuire alla rigenerazione urbana con un'architettura contemporanea che rispetta la tradizione e un'offerta abitativa in grado di soddisfare le esigenze di comfort, sostenibilità e qualità della vita - afferma Luca Sangiorgio Presidente del CDA di Progetto 2021 srl (promotore dell’iniziativa Cà del Lario) - Siamo fermamente convinti che per fare le cose bene servano cura e attenzione. Noi ci impegniamo a mettere queste qualità in ogni nostro cantiere."

Il progetto Cà del Lario rappresenta un esempio di successo non solo di vendite, ma anche per stile architettonico e qualità edilizia. Tutto questo è stato possibile grazie ad un ottimo lavoro di squadra tra progettista, costruttore e partner commerciale: il Centro Studi di Compagnia Immobiliare Italiana, Advisor a fianco della Società di Costruzioni Sangiorgio, ha analizzato le richieste specifiche del mercato, in modo tale che, una volta individuati gli effettivi desiderata e le esigenze dei potenziali acquirenti, la Società proponente li ha potuti calare nel progetto.

I dati analizzati comprendono uno studio dettagliato dei potenziali buyer riguardo le fasce d’età degli acquirenti rivolte alle preferenze del mix tipologico presente in Ca del Lario, il mix dei mq desiderati ed il mix del budget a disposizione.

“Ca' del Lario rappresenta un progetto di eccellenza che coniuga identità forte e stile abitativo innovativo, rispondendo alle diverse esigenze dei nostri acquirenti. Questo successo è frutto di un'analisi approfondita della domanda e della collaborazione con la Società di Costruzioni Sangiorgio, che ci ha permesso di integrare le necessità dei potenziali clienti nel progetto. Siamo orgogliosi di offrire un esempio di qualità architettonica e edilizia che risponde alle esigenze del mercato contemporaneo." afferma Angelo Musco, AD di Compagnia Immobiliare Italiana.

Il progetto Ca' del Lario a Lecco, vincitore del premio speciale Community Wish List The Plan - Architecture Magazine, attualmente in fase di costruzione, prevede il ridisegno urbanistico di un'area centrale attraverso un intervento di rigenerazione urbana. Comprende la realizzazione di quattro edifici residenziali, un supermercato e parcheggi sotterranei. Le aree esterne saranno pedonali e saranno caratterizzate da ampi spazi verdi con piante autoctone, offrendo un paesaggio in evoluzione stagionale. Le automobili saranno alloggiate in autorimesse interrate. Il design architettonico combina elementi contemporanei con materiali tradizionali come la pietra (Ceppo di Grè), il legno e il vetro, con facciate dotate di frangisole in legno composito. Ogni appartamento include un'area living esterna con controsoffitti in legno. Gli edifici, tutti in classe A4, sono dotati di impianti energetici ad alta efficienza e utilizzano fonti rinnovabili per garantire comfort e sostenibilità.

Ca del Lario è un'iniziativa di Costruzioni Edili Sangiorgio, progettata da Tecnostudio e promossa da Compagnia Immobiliare Italiana in collaborazione con Tecma Solutions partner tecnologico.

NUMERI E DATI
• Anno di costruzione: 2021-2026
• 4 palazzine di 6 piani più 2 interrati: Ca Abbadia, Ca Colico, Ca Bellano, Ca Dervio
• 120 appartamenti: Bilocali, Trilocali, Quadrilocali e attici con solarium
• Plus: Terrazza a loggia o giardino in tutti gli appartamenti, sala polifunzionale a disposizione dei condomini, classe A4, sicurezza, qualità costruttiva sostenibile, utilizzo fonti rinnovabili.

Compagnia Immobiliare Italiana
Sito: https://www.compagniaimmobiliareitaliana.it/
Responsabile: Andrea del Vaglio
Mail: andrea.delvaglio@compagniaimmobiliareitaliana.it