Anche Data Management tra i protagonisti dei progetti “Smart Cities”
Green Efficient Energy è il progetto che vede impegnata Data Management – insieme a ENEL, General Electric, CNR e l’Università della Calabria - nel ricercare, modellizzare e sperimentare un sistema intelligente e dinamico di gestione avanzata dei flussi energetici a livello municipale, per ridurre i costi energetici, potenziare la multi-generazione diffusa di energia da fonti rinnovabili, contenere l’impatto ambientale ed accrescere la consapevolezza sulle questioni energetico-ambientali.
Il nuovo software consentirà, infatti, una generazione più efficiente dell’energia solare perché i vari sensori o pannelli si muoveranno seguendo il sole e si potrà monitorare costantemente lo stato della rete di distribuzione dell’energia, perché verrà rilevata qualsiasi anomalia o variazione di temperatura. Attraverso questi progetti si potrà consentire la razionalizzazione dei consumi energetici degli edifici e di cluster urbanizzati, sia privati che pubblici, con l'obiettivo di produrre la medesima quantità e qualità di prodotti o servizi con un minor consumo di energia.
Il progetto avrà una durata complessiva di circa 32 mesi ed è incentrato sulla Regione Calabria, con una fase di sperimentazione da realizzare essenzialmente in un quartiere della Città di Cosenza, ma potrebbe poi coinvolgere altre regioni vicine, come la Puglia.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere