ALOE per il benessere dell’apparato digestivo
L’Aloe Vera è ricca di muco-polisaccaridi e, tra questi, di acemannano, uno dei più potenti antinfiammatori presenti in natura. A ciò si sommano le tante proprietà di questa pianta delle meraviglie, che la rendono ideale per chi soffre di bruciori di stomaco e gastrite.
SUCCO E GEL DI ALOE
La pianta di aloe vera caratterizzata da foglie verdi, carnose, succulente e dal margine seghettato. Da queste foglie è possibile ottenere due tipi di estratti:
• il succo condensato di aloe vera: vanta proprietà lassative e si ottiene per incisione degli strati esterni delle foglie, a cui segue l’essiccamento dell’essudato raccolto;
• il gel di aloe vera: vanta proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti, emollienti e lenitive, contiene circa il 98% di acqua e si ottiene dalla spremitura della "polpa" delle foglie basali.
Nel linguaggio comune, il gel di aloe vera viene spesso chiamato impropriamente succo di aloe, in virtù del suo aspetto liquido e gelatinoso.
Tuttavia, il vero succo (condensato) di aloe è una massa solida, di consistenza vetrosa e colore variabile dal giallo-verde al nero; non si trova come tale in commercio, ma è presente a bassi dosaggi (100-200mg/die) nella formulazione di alcuni integratori lassativi.
Il succo d'aloe è in grado di migliorare la funzionalità digestiva: funge da ottimo digestivo e dona sollievo a molti dei sintomi che si accompagnano con una cattiva digestione quali sonnolenza post prandiale, cerchio alla testa, nausea, vomito, sudorazione fredda, stipsi o diarrea.
Poiché l'aloe è ricco in steroidi vegetali quali lupeolo e sitosterolo è particolarmente indicato nel trattamento dell'esofagite, della gastrite e della stomatite. Il succo d'aloe, infine, è in grado di migliorare l'elasticità e la fluidità delle membrane delle cellule epatiche, interviene cioè sulla funzionalità del fegato stimolandola, perciò è molto utile in caso di insufficienza epatica.
REFLUSSO GASTROESOFAGEO
La malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) è un disturbo digestivo che spesso provoca bruciore di stomaco, con risalita dei succhi acidi nell’esofago. Una revisione suggerisce che assumere da 28 a 85 grammi di gel di aloe durante i pasti può ridurre la gravità della malattia da reflusso gastroesofageo. Può anche facilitare la guarigione dei tessuti danneggiati dall’acido gastrico (1).
Un altro studio conclude che lo sciroppo di aloe vera può rappresentare un trattamento sicuro ed efficace per ridurre i sintomi della malattia da reflusso gastroesofageo (2). I ricercatori hanno concluso che 10 ml di sciroppo di aloe una volta al giorno (standardizzato a 5 mg di polisaccaride/ml) erano efficaci quanto i farmaci ranitidina (150 mg 2 volte al giorno) e omeprazolo (20 mg una volta al giorno).
Un secondo studio ha rilevato che lo stesso sciroppo di Aloe vera in aggiunta alla terapia con pantoprazolo (5 ml due volte al giorno e 40 mg una volta al giorno, rispettivamente) era significativamente più efficace nel ridurre i sintomi di GERD rispetto al solo pantoprazolo (3).
L'Acemannano è l'ingrediente principale nell'Aloe Vera. Fa parte degli zuccheri vegetali, i cosiddetti mucopolisaccaridi. L‘Acemannano fortifica il sistema immunitario, stimolando e attivando i macrofagi, gli anticorpi e le cellule Killer e nello stesso tempo diminuisce la disposizione allergica. L’Acemannano ha anche un'azione antivirale, antibatterica, antifungina per cui l‘Aloe Vera diminuisce i pericoli delle micosi.
L’acemannano (o mannano acetilato) è un glicosaminoglicano D-isomero estratto dalle foglie dell’Aloe barbadensis ed Aloe Arborescens Miller ma che si può trovare anche nel ginseng e nei funghi shiitake.
L’Acemannano ha forti proprietà immunostimolanti ed antivirali, dimostrate anche da studi scientifici dove si è notato che, tramite una stimulazione di produzione dell’interferone, favorisce la prevenzione e l’eradicamento delle infezioni di origine virale.
Inoltre, questo polisaccaride viene utilizzato come rimedio per disturbi gastrointestinali, riuscendo a creare una sorta di rivestimento lungo le pareti di stomaco e intestino che vengono così protette. Attualmente l’Acemannano viene spesso utilizzato in Veterinaria nel trattamento del fibrosarcome di cani e gatti.
Grazie al contenuto di acemannano, vitamine, minerali e steroli vegetali come lupeolo e sitosterolo, il succo di Aloe ha proprietà cicatrizzanti, antinfiammatorie e riepitelizzanti che favoriscono la remissione dei sintomi. La sua attività di protezione delle mucose dello stomaco e dell’intestino si rivela molto importante nei casi di acidità di stomaco e reflusso gastroesofageo. Il rivestimento che crea lungo le pareti di stomaco e intestino aiutano infatti a migliorarne l’assorbimento delle sostanze nutritive e facilitano lo smaltimento delle tossine accumulate lungo il tratto digerente.
L’acemannano offre inoltre proprietà antibatteriche, antifungine e battericide.
L’Acemannano si rivela anche un ottimo alleato anche per la cura delle infezioni esterne, donando all’aloe vera in particolare quel benefico effetto curativo nei casi di piccole ulcere, ustioni e scottature come anche in risposta alle punture di zanzare. Specialmente quando contenuto nel gel di aloe vera questo polisaccaride si abbina a un elevato apporto di sali minerali e vitamine, in grado di potenziare ulteriormente la sua azione. Uno studio clinico pilota ha valutato la capacità del succo di Aloe di ridurre la sintomatologia associata al reflusso gastroesofageo ed ha evidenziato che la sua efficacia può essere paragonata ai principali farmaci di riferimento per la maggior parte dei sintomi tipici della patologia.
IN SINTESI
Le proprietà lenitive e antinfiammatorie dell’aloe vera, insieme a quelle digestive, offrono numerosi benefici anche per l’apparato gastrointestinale. I principali sono:
• ALLEVIO DELLA GASTRITE E DELL’ACIDITÀ GASTRICA: l’aloe è nota per le sue proprietà lenitive e protettive sulla mucosa gastrica. Può aiutare a ridurre l’infiammazione e l’irritazione dello stomaco, offrendo sollievo dalla gastrite e dall’eccessiva acidità. Il gel di aloe vera può contribuire a creare una barriera protettiva sulla parete dello stomaco, riducendo così il rischio di ulcere e lesioni gastriche.
• MIGLIORAMENTO DELLA DIGESTIONE: l’aloe contiene enzimi digestivi, tra cui amilasi, lipasi e cellulasi, che aiutano a scomporre i carboidrati, i grassi e le fibre presenti negli alimenti. Questi enzimi possono migliorare la digestione e favorire l’assorbimento dei nutrienti nell’intestino.
• REGOLAZIONE DELLA FUNZIONE INTESTINALE: l’aloe può agire come un lassativo naturale, stimolando la peristalsi intestinale e promuovendo la regolarità dell’alvo. Il gel di aloe vera infatti contiene antrachinoni, composti che possono avere un effetto lassativo lieve e aiutare a trattare la stitichezza occasionale.
• REGOLAZIONE DELLA FLORA INTESTINALE: l’aloe vera può favorire una flora intestinale sana e bilanciata. Contiene prebiotici, che sono sostanze che forniscono nutrimento ai batteri benefici presenti nell’intestino.
• RIDUZIONE DELL’INFIAMMAZIONE INTESTINALE: grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, l’aloe vera può contribuire a ridurre l’infiammazione nell’intestino.
FONTE: https://aloevonderweid.com/
BIBLIOGRAFIA:
1. Herbs for gastroesophageal reflux disease (https://scholar.google.com/scholar?hl=it&as_sdt=0%2C5&q=Herbs+for+gastroesophageal+reflux+disease&btnG=)
2. Efficacia e sicurezza dello sciroppo di Aloe vera per il trattamento della malattia da reflusso gastroesofageo: uno studio pilota randomizzato controllato positivo (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26742306/)
3. Effetto dell'aloe vera e del pantoprazolo sui sintomi del reflusso gastroesofageo nelle vittime del gas mostarda: uno studio randomizzato controllato (https://www.sid.ir/paper/687668/en)
4. A. Bassetti, S.Sala. Il grande libro dell'aloe. Storia, botanica, composizione e aspetti farmacologici di una pianta leggendaria. Edizioni Zuccari. 2003.
5. Heggers et Al. (1993). Benefical effects of aloe in round healing. Phytoterapy Research, 7-48
6. Davis, Didonato, Hartman (1994) Anti-inflammatory and round healing activity of a growt substance in aloe vera.
7. Capasso R, Laudato M, Grandolini G, Capasso F. Editore: Springer-Verlag Italia. 2013
8. Effects of Aloe vera in adults with mucocutaneous problems: A systematic review and meta-analysis. https://doi.org/10.1111/jan.14653
9. The Effect of Aloe Vera Clinical Trials on Prevention and Healing of Skin Wound: A Systematic Review. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6330525/pdf/IJMS-44-1.pdf
10. Effectiveness of aloe vera in patients with type 2 Diabetes Mellitus and pre-diabetes: An overview of systematic reviews https://doi.org/10.1016/j.dsx.2021.102292
11. Effects of Aloe Vera in the Treatment of Oral Ulcers: A Systematic Review and Meta-Analysis of Randomised Controlled Trials. https://doi.org/10.3290/j.ohpd.b3666483
12. Effects of aloe vera on burn injuries: A systematic review and meta-analysis of randomized https://doi.org/10.1093/jbcr/irae061
13. Comparison of aloe vera gel dressing with conventional dressing on pressure ulcer pain reduction: a clinical trial. https://doi.org/10.1186/s13104-023-06682-8
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere