ALICE CERAMICA | IDILLA design Manuel Di Giacobbe, il trionfo della tradizione ceramica
Alice presenta una nuova collezione completa di lavabi, sanitari, struttura in ceramica e specchio per celebrare l’incontro poetico tra materia e forma.
La tradizione ceramica e l'eccellenza della capacità produttiva made in Italy vengono celebrate da un dialogo poetico tra volumi, forme e significati: ogni prodotto è un frammento di un’idea, una parte di un disegno che racconta una storia di trasformazione. Nella nuova collezione la ceramica è trattata con grande rispetto per le sue qualità tradizionali che si trasformano in una proposta innovativa e contemporanea.
IDILLA, infatti, esalta la matericità e la capacità di produrre di un’azienda che fa del Made in Italy la sua cifra distintiva instaurando un dialogo continuo e coerente tra fluidità e concretezza, tra passato e presente, per celebrare il trionfo della materia. Un ritorno alle radici della ceramica attraverso bordi consistenti e compatti che evocano l’idea di manufatti realizzati al tornio ma con un design contemporaneo che li riporta a una nuova veste.
La collezione è disegnata da Manuel Di Giacobbe, art director e responsabile marketing dell’azienda, che descrive in questi termini l’ispirazione dietro al progetto: “IDILLA è una collezione che esplora il passato con uno sguardo coniugato al presente. In essa, antico e nuovo si fondono armoniosamente, dando forma ad un linguaggio inedito. IDILLA aspira ad essere fuori dal tempo, dimostrando che da nuove idee e dalla tradizione possono nascere nuovi inizi. La continuità non rappresenta un processo lineare, ma un ciclo perpetuo di innovazione e rinascita. Ogni prodotto di IDILLA è una testimonianza di questo equilibrio tra passato, presente e futuro”.
Una collezione caratterizzata da linee fluide che danno vita a forme monolitiche, composta da tre lavabi da appoggio in ceramica, un distintivo lavabo da terra, sanitari e bidet sospesi e a terra, completata da uno specchio contenitore e un singolare mobile interamente in ceramica. Ogni prodotto mantiene la caratteristica distintiva del bordo smussato verso l’interno, che ne esalta le forme morbide e al contempo solide.
IDILLA propone tre diverse forme di lavabi da appoggio in ceramica: tonda (Ø42cm h13), quadrata smussata (40cm h13) e ovale (60x35cm h13), per offrire opzioni capaci di adattarsi a qualsiasi ambiente bagno combinando presenza scenica e funzionalità. Le tre proposte condividono bordi consistenti di 3 cm nel loro massimo spessore per esaltare l’identità della ceramica e un leggero effetto sospeso sul piano di appoggio, grazie a un sottile rialzo di 5 mm che accentua la morbidezza delle forme creando anche un suggestivo effetto di luci e ombre.
Protagonista assoluto è il lavabo da terra che arricchisce ulteriormente la collezione: dal profilo morbido ed avvolgente, si presenta come un monolite di cm 85 d’altezza e cm 45 di diametro. La matericità del prodotto si fa dunque sostanza, è espressione della ricerca di Alice che si traduce in capacità di modellare la ceramica secondo una forma ancestrale, cilindrica e pulita.
La gamma offre soluzioni di sanitari e bidet sospesi e a terra, entrambi con profondità 55 cm. Inoltre, le opzioni sospese hanno la particolarità di essere alte solo 23 cm, misura che le rende molto snelle visivamente rispetto a quelle standard.
Tutti i sanitari della collezione IDILLA sono caratterizzati dall’innovativa tecnologia aliflush+, il sistema di scarico che produce un potente vortice in grado di garantire una pulizia efficace oltre a essere più silenzioso rispetto agli scarichi tradizionali, così come dalla chiusura soft-close rallentata. I sanitari sospesi della collezione presentano inoltre il sistema di fissaggio a sgancio rapido Fischer Wbklix per massimizzare l'efficienza e la facilità d'uso.
Come tutte le collezioni di Alice, le ceramiche di IDILLA sono protette dal sistema aliglaze+, uno speciale smalto antibatterico che garantisce le superfici, permettendole di rimanere pulite e prive di germi. Questo tipo di smalto si è dimostrato altamente efficace grazie alla sua composizione che include agenti antimicrobici come ioni d'argento, titanio e zinco che impediscono la crescita dei batteri. Lo smalto è anche progettato per resistere all'usura e all'abrasione nel tempo.
Un’originale struttura interamente in ceramica (90x50cm h80) completa gli elementi della collezione: due grandi sostegni cilindrici dal diametro di 18 cm si sviluppano a tutta altezza dando spazio a due piani ovali in ceramica (75x50cm h3) che si innestano armoniosamente negli stessi.
Molti sono i colori e le finiture di tendenza della collezione. Oltre alla tonalità base Bianco lucido, sono 10 le soluzioni colore in finitura Matt: Bianco, Nero, Caffè, Grigio, Sabbia, Rosa, Laguna, Zenzero, Malva e Verde Alpi e 4 le soluzioni colore in finitura Lucida: Mirto, Pino, Tabasco, Miele. Raffinate ed eleganti, infine, sono 4 le soluzioni in finitura Materia ottenute da un trattamento produttivo chiamato decalcomania, una speciale pellicola applicata ai pezzi prima dell’ultimo passaggio di cottura in forno a 900° Carrara; Marquinia; Bronze e Amazon. Due, infine, le finiture Metalli dedicate ai soli lavabi: Platino e Oro.
Infine, lo specchio contenitore IDILLA completa la collezione. È proposto in versione ovale in una unica dimensione 85x50 cm e profondità 9 cm e la sua struttura è in acciaio inossidabile verniciato a polveri nero matt. Un dettaglio prezioso ed insolito è la maniglia in ceramica che si innesta elegantemente nella superficie specchiante, utile per aprire agevolmente lo sportello e disporre di tre comodi ripiani interni. È disponibile in tutte le varianti colore e finiture Alice.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere