PRODOTTI
Comunicato Stampa

Alcatel-Lucent Enterprise presenta OmniFabric, il fabric di rete più completo disponibile sul mercato

Alcatel-Lucent Enterprise è lieta di annunciare il lancio di OmniFabric, una soluzione innovativa progettata per avvantaggiare sia l'IT che l'OT, consentendo loro di raggiungere una maggiore efficienza, agilità e sicurezza nelle operazioni di rete. Questo fabric multi-tecnologico con automazione integrata e cybersecurity potenziata, semplifica le operazioni di rete, migliora le prestazioni e garantisce politiche di sicurezza e connettività senza soluzione di continuità in ambienti diversi.

Tutti i diritti sono riservati- La nuova offerta network Fabric è la prima soluzione a fornire rilevamento e segmentazione automatizzati dei dispositivi IoT integrati.
- OmniFabric include il set più completo di protocolli standard per implementare una soluzione di rete Zero Trust, offrendo la flessibilità di interoperare con qualsiasi rete cliente esistente.

Alcatel-Lucent Enterprise, fornitore leader di soluzioni di rete e comunicazione sicure che consentono a organizzazioni e settori verticali di migliorare l’efficienza operativa e la competitività, è lieta di annunciare il lancio di OmniFabric.

Nell'attuale panorama digitale in rapida evoluzione, le aziende necessitano di soluzioni di rete sicure, scalabili e flessibili, in grado di adattarsi alle mutevoli richieste. OmniFabric di Alcatel-Lucent Enterprise risponde a queste esigenze combinando i punti di forza di SPB (Shortest Path Bridging), MPLS (Multiprotocol Label Switching) ed EVPN (Ethernet Virtual Private Network) all'interno di un unico sistema operativo (AOS) dotato di funzionalità di automazione integrate. Questo approccio innovativo incorpora tutti gli elementi necessari per implementare reti Zero Trust con micro e macro segmentazione. Semplifica le operazioni di rete, migliora le prestazioni e garantisce politiche di sicurezza e connettività senza soluzione di continuità in ambienti diversi.

Con la convergenza delle tecnologie IT e OT, cresce la necessità di portare i vantaggi delle tecnologie fabric nella connettività sicura dei dispositivi IoT. Questa tendenza si riscontra sia in ambienti interni, come gli edifici intelligenti, sia in contesti esterni e in condizioni difficili, come strade, centrali elettriche e infrastrutture. La disponibilità della tecnologia OmniFabric anche su prodotti di tipo industriale consente di avere una soluzione end-to-end completa, che comprende anche i segmenti remoti di una rete aziendale, portando le competenze IT nel dominio OT.

Funzionalità chiave e vantaggi:

1. Integrazione Multi-Tecnologica: OmniFabric è l'unica soluzione sul mercato che supporta SPB, MPLS ed EVPN all'interno dello stesso sistema operativo AOS, offrendo alle aziende un'incomparabile flessibilità, prestazioni e affidabilità.

2. Cybersecurity potenziata: OmniFabric fornisce misure di cybersecurity solide per proteggere l'integrità dei dati e prevenire accessi non autorizzati, con supporto per reti Zero Trust e micro-segmentazione.

3. Automazione integrata: le avanzate funzionalità di automazione ottimizzano le operazioni di rete, riducendo l'intervento manuale, minimizzando gli errori umani e semplificando l'uso di più tecnologie.

4. Connettività IoT: i dispositivi IoT vengono automaticamente rilevati, classificati e contenuti in segmenti virtuali. Ciò consente ai team tecnici operativi di collegare i dispositivi alla rete senza aumentare l'esposizione agli attacchi informatici. Questa funzionalità è inclusa senza costi aggiuntivi.

5. Flessibilità e interoperabilità: OmniFabric supporta l'interoperabilità in ambienti brownfield, dove coesistono attrezzature di più fornitori. Si adatta a qualsiasi architettura sottostante, dall'edge al data center, offrendo ai clienti maggiori opzioni e libertà, eliminando il lock-in del vendor.

6. Operazioni semplificate: OmniFabric garantisce una semplice curva di apprendimento e facile gestione, con tutti i protocolli integrati nello stesso AOS e monitorati attraverso un'unica interfaccia, potenziata da analisi dei dati basate sull'IA. Questo è particolarmente vantaggioso per i clienti con risorse limitate.

7. Ottimizzazione del Costo Totale di Proprietà (TCO): OmniFabric garantisce un costo totale di proprietà ridotto grazie all’assenza di costi nascosti, a un processo di approvvigionamento semplificato, a una semplice curva di apprendimento e una gestione unificata tramite Alcatel-Lucent OmniVista®.

8. Soluzioni personalizzabili: non esiste una soluzione unica per tutti. OmniFabric offre la flessibilità di scegliere tra diverse tecnologie in base all'area o all'architettura — SPB per le reti aziendali, EVPN per i data center e MPLS per le reti metropolitane (MAN).

“Siamo entusiasti di presentare OmniFabric, una soluzione rivoluzionaria che incarna il nostro impegno per l'innovazione e l'eccellenza - ha dichiarato Stephan Robineau, EVP Network Business Division di Alcatel-Lucent Enterprise - Questo fabric multi-tecnologico con automazione integrata e cybersecurity potenziata è progettato per avvantaggiare sia l'IT che l'OT, consentendo loro di raggiungere una maggiore efficienza, agilità e sicurezza nelle operazioni di rete.


A proposito di Alcatel-Lucent Enterprise

Alcatel-Lucent Enterprise fornisce soluzioni di rete e comunicazione sicure che permettono alle aziende di accelerare la propria efficienza operativa e competitività. Con soluzioni in cloud. On-premise. Ibride.

Tutte le soluzioni sono intrinsecamente sicure, a basso impatto ambientale e rispettano pienamente i requisiti di protezione dei dati, sia a livello di sovranità nazionale, sia di standard industriali internazionali.

Alcatel-Lucent Enterprise si basa su tre pilastri: sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e governance aziendale, offrendo soluzioni tecnologiche a beneficio dell’ambiente, delle persone e delle imprese.

Oltre 100 anni di innovazione hanno fatto di Alcatel-Lucent Enterprise un partner affidabile per oltre un milione di clienti nel mondo.

Alcatel-Lucent Enterprise è un’azienda privata con sede centrale in Francia. Grazie ad oltre 3400 partner commerciali, vanta una efficace copertura globale con un’ottica e attenzione locale.

al-enterprise.com


Contatti Stampa Alcatel-Lucent Enterprise
Carine Bowen, Global press
press@al-enterprise.com

Elisabetta Caprotti, Marketing Manager Italia
elisabetta.caprotti@al-enterprise.com



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Photo credits: Tutti i diritti sono riservati
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alcatel-Lucent Enterprise
Responsabile account:
Elisabetta Caprotti (Marketing Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere