Al via la 15a edizione del Trofeo AIDO “Monica Giovanelli”.
Si svolgerà sabato 15 e domenica 16 settembre la 15a edizione del Trofeo AIDO “Monica Giovanelli” – Gran Premio “Annalisa Gnutti”, gara di regolarità classica per auto storiche che vedrà nuovamente come main sponsor Centro Porsche Brescia e Centro Porsche Brescia Città.
L’edizione 2012 della corsa che da 15 anni unisce la passione sportiva per auto di notevole valore storico con gli ideali della solidarietà legati alla cultura della donazione degli organi a scopo di trapianto terapeutico è dedicata a “GLI AMICI dell’AIDO”. Circa 220 i chilometri da percorrere tra la partenza da Gardone Val Trompia e l’arrivo a Sarezzo, con 25 prove cronometrate, 3 controlli orari e 3 controlli timbro. La novità di quest’anno è rappresentata dal prologo della gara, non obbligatorio e ininfluente ai fini della classifica finale, che si svolgerà nella giornata di sabato 15 a partire dalle ore 18.00 sulla salita Inzino – Magno, con rilevamenti segreti di media imposta. Domenica 16 settembre la partenza degli equipaggi in gara è prevista alle ore 10.15 da Gardone Val Trompia e vedrà la colorata colonna di auto storiche, composta da vetture anteguerra e dopoguerra costruite fino al 1961, passare per la Val Sabbia, costeggiare il Lago d’Idro ed entrare nella provincia trentina per sostare sulle rive del Lago di Ledro. Qui, infatti, gli equipaggi si ristoreranno all’Hotel Lido di Pieve di Ledro, prima di riprendere la competizione dirigendosi verso Riva del Garda, salendo quindi verso Bleggio e Tione, per poi, costeggiando nuovamente il Lago d’Idro, ritornare nella provincia di Brescia attraverso il Passo Maniva. Da qui ripiegheranno di nuovo verso la Val Trompia per raggiungere il traguardo posto a Sarezzo. L’arrivo della carovana sarà preceduto dal passaggio degli aerei della pattuglia acrobatica del Team Eurostar. Come da tradizione, i partecipanti concluderanno la serata con la cena a base di spiedo presso l’Oratorio di Inzino.
Centro Porsche Brescia e Centro Porsche Brescia Città saranno presenti con Panamera S Hybrid, Cayenne S Hybrid, Boxster S e 911 Carrera S in esposizione statica e con un corner di articoli della Porsche Design Driver’s Selection, la linea di accessori e abbigliamento firmata Porsche. Inoltre una Panamera e una Cayenne nella motorizzazione Diesel - messe a disposizione del Comitato Organizzatore del Trofeo AIDO dalle Concessionarie del Gruppo Saottini - apriranno la gara di auto storiche, che vedrà schierato al via il collaudato equipaggio Capolupo-Saottini, a bordo della Porsche 356 1500 Speedster del 1954 appartenente alla collezione privata della famiglia Saottini.
Il Trofeo AIDO non è solo un evento sportivo, ma accomuna ideali diversi e, soprattutto, pone la sua attenzione sulle nobili finalità dell’Associazione Italiana Donatori Organi Tessuti e Cellule, che dal 1973 opera con costanza e determinazione in questo delicato ambito. I ricavi andranno a favore delle due iniziative intraprese dall’Associazione nel 2012: il sostegno del reparto di Emodialisi ed il finanziamento del nuovo Day Hospital di Ematologia, entrambi presso l’Ospedale di Gardone Val Trompia.
Sport e solidarietà, storia e amore per il territorio: anche questo è Porsche, anche questo è Saottini Auto.