Al via il 79° Congresso ATI “DARE ENERGIA AL FUTURO: INNOVAZIONE E SVILUPPO SOSTENIBILE PER L’INDUSTRIA, LE COMUNITÀ E LO SPORT”
Prenderà il via domani a Genova, e proseguirà nelle giornate del 5 e 6 settembre, il 79° Congresso Nazionale ATI - Associazione Termotecnica.
"Dare energia al futuro: innovazione e sviluppo sostenibile per l’industria, le comunità e lo sport" è il tema del Congresso e riflette l'impegno dell'ATI nel favorire la ricerca, lo sviluppo e l'implementazione di soluzioni energetiche innovative che possano contribuire alla transizione verso un futuro più sostenibile ed efficiente.
Il Congresso si aprirà nel pomeriggio del 4 settembre con l’importante Convegno Inaugurale, nella splendida cornice dell’ex Chiesa di San Salvatore, Aula Magna della Facoltà di Architettura (Piazza di Sarzano 9, Genova), e, dopo i saluti Istituzionali, vedrà il contributo di illustri rappresentanti del mondo della ricerca, dell’industria, dello sport.
Ad aprire i lavori sarà il Prof. Corrado Schenone – Presidente ATI della Sezione Liguria, Università di Genova.
A seguire interverranno il Sindaco della Città di Genova Marco Bucci; il rettore dell’Università degli Studi di Genova Prof. Federico Delfino; il Presidente della Camera di Commercio di Genova Luigi Attanasio, il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Genova Enrico Sterpi e il Presidente ATI Nazionale Prof. Livio De Santoli.
Nella seconda parte del Convegno segnaliamo l’approfondimento di Dario Shariati di KSB Italia incentrato sulle nuove soluzioni per l’efficientamento energetico e la sostenibilità negli impianti di riscaldamento e condizionamento. Amerigo Restucci di Tree Solutions parlerà di nuovi sviluppi tecnologici e digitalizzazione legati l’utilizzo delle tecnologie di controllo per la gestione ottimizzata degli impianti termici per la climatizzazione ambientale e ACS.
Paolo Bonello di Iren Smart Solutions porrà l’attenzione sul tema dell’autoproduzione e delle Comunità Energetiche Rinnovabili; Riccardo Necrisi di Duferco Engineering introdurrà al tema dell’idrogeno nella strategia industriale Europea; mentre Fabrizio Tavaroli di RINA Consulting analizzerà il tema dell’efficienza energetica negli Stadi di Calcio
Seguiranno il 5 e 6 settembre, presso la sede del Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova, due intense giornate di sessioni tecniche e workshop, che abbracceranno tutti i temi al centro del Congresso, offrendo un ambiente stimolante e accogliente per il dibattito e lo scambio di idee tra i partecipanti. Inoltre, sarà l'occasione per esplorare le bellezze artistiche e culturali di Genova, una città ricca di storia e tradizione.
Il Congresso vedrà la partecipazione di esperti del settore provenienti da tutto il Paese, nonché da altri paesi europei, che condivideranno le loro conoscenze e le loro esperienze attraverso sessioni congressuali, workshop e tavole rotonde.
Tra i temi chiave delle giornate ci saranno: la decarbonizzazione, le energie rinnovabili, l'efficienza energetica, le smart cities, le tecnologie per la riduzione delle emissioni, e molto altro ancora; sarà un'occasione unica per esplorare le ultime innovazioni nel campo dell'energia e per individuare le migliori pratiche per affrontare le sfide ambientali e climatiche che il nostro pianeta sta affrontando.
Il Congresso Nazionale ATI - Associazione Termotecnica Italiana, da oltre settant’anni si pone come momento di confronto tra esperti del mondo accademico e industriale, rappresentanti delle istituzioni, progettisti e ricercatori, ed è il punto di incontro dei docenti e dei ricercatori afferenti ai settori scientifico-disciplinari ING-IND/08 e ING-IND/09 di "Macchine e Sistemi Energetici", nonché ING-IND/10 e ING-IND/11 di "Fisica Tecnica” e di tutti i rappresentanti delle realtà industriali
L'ATI invita tutti coloro che sono interessati a contribuire alla trasformazione del settore energetico a partecipare a questo importante evento.
Il 79° Congresso Nazionale ATI è in programma del 4 al 6 settembre a Genova, per maggiori informazioni, il programma completo e le modalità di registrazione è possibile visitare il sito:
www.atinazionale.it/congresso-2024
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere