Al via “Cavalli in Villa” 2024 - III Edizione

20/06/24 Veneto (Padova)

Abano Terme capitale del salto ostacoli internazionale. In arrivo 300 binomi anche da Usa, India, Emirati Arabi. Dalla California l’amazzone Paris Sellon, figlia dei produttori della serie TV “Friends”.

FotoAbano Terme (Padova), 20-23 / 28-30 giugno 2024 - Si alza il sipario su “Cavalli in Villa” 2024, l’originale format di Fise Veneto che trasferisce gli sport equestri fuori da maneggi e circoli ippici e li proietta in location da sogno immerse nell’arte e nella cultura del territorio.

La manifestazione - presentata lo scorso novembre a Fieracavalli Verona con il Governatore del Veneto Luca Zaia - prenderà il via ad Abano Terme il 20 giugno 2024 nella splendida cornice di Villa Bassi Rathgeb per due weekend di concorsi CSI2* (20-23 / 28-30 giugno), con gare di salto ostacoli dalle 9 del mattino fino a sera. Seguirà la terza tappa in Prato della Valle a Padova (5-8 settembre) con un concorso CSI3* e la quarta e ultima tappa in Sardegna (10-13 ottobre), prima regione gemellata, per una competizione CSI4*.

La terza edizione apre per la prima volta agli stranieri e porta ad Abano il salto ostacoli internazionale con circa 300 binomi provenienti anche da Paesi lontani come Usa, India, Emirati Arabi, Bahrein, Qatar.
Dalla California arriva la bellissima amazzone Paris Sellon (32 anni), apprezzata atleta internazionale e nota nel jet-set per essere la figlia dei produttori James Burrows e Debbie Easton, che hanno dato vita alla serie cult della TV americana “Friends”.

In arrivo anche i big azzurri del salto ostacoli internazionale, da Emanuele Gaudiano a Natale Chiaudani, da Bruno Chimirri al giovane talento Giacomo Casadei. Tra i campioni veneti, il fuoriclasse padovano Alberto Zorzi, il padovano Filippo Bassan e il vicentino Fabio Brotto.

Il Gran Premio di salto ostacoli è in programma la domenica mattina del 23 e del 30 giugno. La cerimonia di inaugurazione, con taglio del nastro alla presenza delle autorità, si terrà nel giardino di Villa Bassi giovedì 20 giugno alle ore 18.30. Alle ore 19 si potranno ammirare i “Tableaux Vivant” ad opera della compagnia Ludovica Rambelli Teatro. Un lavoro di grande impatto che porta in scena “Artemisia” con la tecnica del "Quadro Vivente”, nata nel 2006 da un progetto didattico della Facoltà di Architettura Luigi Vanvitelli.

Interverranno la Vice Governatrice della Regione Veneto Elisa De Berti; l’On. Elisabetta Gardini; la soprano Katia Ricciarelli; la Consigliera Regionale Elisa Cavinato; l’Assessore allo sport del Comune di Padova Diego Bonavina; Federico Barbierato, Sindaco di Abano Terme; Ermanno Berto e Michela Allocca, Assessore alle manifestazioni e alla cultura del Comune di Abano; il Presidente Coni Veneto Dino Ponchio; Clara Campese, Presidente Fise Veneto (Federazione italiana sport equestri) e Vice Presidente Coni Veneto, ideatrice del format; Silvia Luise, Event Manager di Cavalli in Villa e il “padrone di casa” Claudio Perversini, Presidente Aseat (Associazione sport equestri Abano Terme), società che gestisce il centro ippico di Villa Bassi.

“Cavalli in Villa coniuga la magia del cavallo all’incanto del territorio e della sua storia” spiega la Presidente Fise Veneto Clara Camperse. Promosso da Fise Veneto in collaborazione con Fise Nazionale, con il sostegno della Regione del Veneto, dell’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV) e dell’Associazione Ville Venete, il progetto pone al centro il cavallo come Alfiere di cultura, sport, arte, economia, solidarietà. Nel 2024 Cavalli in Villa cresce aprendo ad altre Regioni come la Sardegna e a Paesi stranieri.

Non solo eventi sportivi di livello internazionale, ma anche Arte, Cultura e Solidarietà.

Per l’edizione 2024 Cavalli in Villa ospita il pittore padovano Alessio Schiavon (classe 1966), che esprime con la tecnica dell’olio su tela il suo amore per i fiori, per la natura e per i cavalli. L’artista ha creato una “Capsule Art Collection” con una selezione di opere che si potrà ammirare a Villa Bassi a partire dall’inaugurazione del 20 giugno ore 18.30, e poi nel corso di una cena di beneficenza organizzata da Cavalli in Villa sabato 29 giugno ore 21 a Villa Selvatico di Battaglia Terme (Padova) per sostenere l’Hospice Pediatrico di Padova - Dipartimento della Donna e del Bambino.

Tornerà ad esporre le sue opere lo scultore trevigiano Andrea Fuson (1984), che esporrà a Villa Bassi le sue sculture raffiguranti cavalli in movimento realizzate in ferro e acciaio.

Per la gioia dei più piccoli, dal giovedì al sabato Cavalli in Villa offre a bambini dai 3 ai 10 anni la possibilità di provare l’emozione di salire su un pony contattando la Scuola di Equitazione Leoncavallo (via Sartorio 32, Abano Terme) con i seguenti orari: mattino ore 10.00-12.30 e pomeriggio ore 15.00-17.30.

Gran finale a Villa Bassi domenica 23 giugno con lo Spettacolo di Teatro Equestre a cura dei bambini del Circolo Ippico l’Isola, di Carlotta Agnoletto (Cimadolmo, TV).

Info e prenotazioni: Cinzia Vasta 347.1579334 -

Studio legale Greggio
Damiana Schirru (Addetta stampa Free lance)