Al Teatro Diego Fabbri di Forlì "I ragazzi irresistibili" di Neil Simon con Umberto Orsini e Franco Branciaroli
La regia di Massimo Popolizio ritrova nei due protagonisti i compagni di strada con cui ha condiviso tante esperienze, tra le più intense e significative del teatro italiano di questi ultimi anni.
In "The Sunshine Boys", il testo originale della commedia di Neil Simon (prima rappresentazione pubblica al Broadhurst Theatre di New York, 20 dicembre 1972, diventata poi film di grande successo, con le regie di Alan Arkin e Woody Allen), Al e Willie, nei panni di "Lewis e Clark", sono stati i più quotati artisti vaudevilliani per oltre quarant'anni.
Ma, ora, non si parlano nemmeno. Quando la CBS li richiede per una retrospettiva di "History of Comedy", la "Storia della Commedia" diventa un insieme di ricordi, in un'ondata di risate e miserie.
Al Teatro Fabbri di Forlì il testo di Neil Simon diventa "I ragazzi irresistibili", con Umberto Orsini e Franco Branciaroli mei panni dei due vecchi attori che, con le loro diverse personalità, invase da ricordi, che ora, dopo 11 anni di assenze e di silenzio, di rancori mai sopiti, cercano di ricucire quello strappo che li ha separati per tanti anni, nel tentativo di ridare vita a quel numero comico che li ha resi famosi allora.
Ma ora non è più allora, le incomprensioni antiche si ripresentano più radicate.
Questa impossibilità di tornare indietro, questa difficile alchimia è il pretesto per un gioco di geniale comicità e di profonda melanconia alla quale due artisti come Orsini e Branciaroli danno interamente corpo, anima, sentimento.
Perché "Invecchiare è una stronzata, fidatevi. Ma ridere aiuta, almeno la maggior parte delle volte".
E noi possiamo anche qui ancora sorridere dei personaggi amorevolmente creati (e a volte datati) di Neil Simon, soprattutto quando sono riportati in vita con tanto affetto dalla regia di Massimo Popolizio, dalla accorta e sensibile traduzione di Masolino D'Amico e da un gruppo di ottimi comprimari (Flavio Francucci, Chiara Stoppa, Eros Pascale, Emanuela Saccardi).
Questa produzione di Teatro de Gli Incamminati, Compagnia Umberto Orsini, Teatro Biondo di Palermo
in collaborazione con Centro Teatrale Bresciano e con AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali e Comune di Fabriano, è un omaggio al mondo degli attori, alle loro piccole, deliziose manie e tragiche miserie.
La regia di Massimo Popolizio, ritrova nei due protagonisti quei compagni di strada con cui ha condiviso tante esperienze, tra le più intense e significative del teatro italiano di questi ultimi anni.
Significativa anche la scelta dei brani musicali, da "Swinging at Zitos" diRichard Freitas a "Whose Honey Are You" di Fats Waller e a "You're some Pretty Doll" di Eddie Condon", che ricostruiscono un'epoca ed i mutamenti degli stati dell'animo.
Teatro Diego Fabbri, Forlì
Stagione di Prosa 2024/25
"I ragazzi irresistibili"
di Neil Simon
traduzione Masolino D’Amico
regia Massimo Popolizio.
Con Umberto Orsini, Franco Branciaroli
e con Flavio Francucci, Chiara Stoppa, Eros Pascale, Emanuela Saccardi
scene Maurizio Balò
costumi Gianluca Sbicca
luci Carlo Pediani
suono Alessandro Saviozzi
produzione Teatro de Gli Incamminati, Compagnia Umberto Orsini, Teatro Biondo di Palermo
in collaborazione con Centro Teatrale Bresciano e con AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali e Comune di Fabriano.