Al Piper Club i Waterline: la band di Mark Knopfler fan club
Una serata con il meglio della produzione dei Dire Straits
Il 10 giugno al Piper Club di Roma ci sarà un nuovo inedito tuffo nel passato con i Waterline, tribute band ufficiale dei Dire Straits, riconosciuta dal Mark Knopfler World Fan Club come la più rappresentativa dello storico gruppo britannico.
Con oltre 250 concerti in Italia e in Europa, i Waterline il 10 giugno al Piper Club faranno rivivere ai fan di uno dei gruppi più influenti degli anni Settanta e Ottanta le emozioni dei loro grandi live, proponendo il meglio del repertorio della band con i brani storici prodotti dal 1978 al 1991.
Due ore di concerto, per rendere omaggio a una formazione che proprio dell’originale dimensione live ha fatto una sua incredibile particolarità.
Le esibizioni dei Dire Straits, infatti, nonostante le mode dell’epoca, erano essenziali, pressoché sprovvisti di teatralità: non si trattava di live ostentati o virtuosistici, bensì fraseggiati e ricchi di assoli, per far godere pienamente lo scorrere delle note.
“Una cosa che mi piace fare dal vivo” ha dichiarato una volta Mark Knopfler “è legare le canzoni tra di loro, in modo tale che il tutto risulti più fluido: per rendere il più piacevole possibile un concerto di due ore e un quarto, è divertente cercare di dare un'unità a tutto l'insieme, piuttosto che iniziare un brano e poi semplicemente concluderlo” (Gene Santoro, Cos'è che rende Mark Knopfler così speciale? Niente di particolare, a sentire lui..., in Chitarre, novembre 1987).
La magia dei Dire Straits, verrà riproposta sul palco del Piper Club di Roma il 10 giugno 2016 con i Waterline, tribute band ufficiale riconosciuta dal Mark Knopfler World Fan Club.
I Waterline sono Giovanni Pascale (voce, chitarra ritmica), Maurizio Campagnano (chitarra solista), Jurij Silvestri (tastiere), Enrico Rossetti (batteria) e Stefano Capotosto (basso, cori).
Nato dall’incontro tra Giovanni Pascale e Maurizio Campagnano, in oltre 15 anni di attività, nel gruppo si sono succeduti, nei ruoli di batterista, tastierista e bassista, molti ottimi musicisti. Ma è soltanto con l'entrata in pianta stabile di Jurij Silvestri alle tastiere nel 2005, di Enrico Rossetti alla batteria nel 2011 e di Stefano Capotosto al basso nel 2013 che il gruppo ha trovato la sua definitiva identità.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere