ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Al Chiostro di San Nicolò tutto pronto per lo Spoleto Arte Festival Expo 2011

15/09/11

Tra gli artisti presenti Valentina Angeli, Angelisa Bertoloni, Rossana Moretti, Cecilia Piersigilli e lo scultore Marco Coraggi.

Spoleto 15 settembre 2011 – comunicato stampa – E’ tutto pronto per la seconda edizione dello Spoleto Arte Festival 2011 che si terrà presso il chiostro di San Nicolò dal 23 al 26 settembre.
All’evento, ideato ed organizzato dal presidente dell’associazione culturale Giovani Europei Luca Filipponi, prenderanno parte tra gli altri con un proprio stand al primo piano della struttura, le artiste dell’Associazione culturale di Terni “Sinergie” Valentina Angeli, Angelisa Bertoloni, Rossana Moretti, Cecilia Piersigilli. All’interno dello stand si potranno inoltre ammirare le opere di Roberto Benni, Alvaro Caponi, Gianna Gili, Gianpietro Sacchi, Alessandro Svizzeretto e degli scultori Mauro Rampiconi e Marco Coraggi.
Le opere in mostra sono le ultime creazioni dei valenti artisti, Valentina Angeli già vincitrice del premio Spoleto Arte festival 2011 e del premio Quacquarini dopo l’evento di Spoleto sarà presente con una personale presso la pinacoteca Villa Colloredo Mels di Recanati, mentre Angelisa Bertoloni, anche lei vincitrice del premio Spoleto Arte Festival 2011, sarà con una serie di suoi lavori al museo Crocetti di Roma. Cecilia Piersigilli, vincitrice del premio il Risorgimento italiano visto attraverso l’arte di Rieti invece, dopo Spoleto, sarà a Parma presso la galleria Sant’Andrea con una personale in cui l’artista presenta oltre trenta tele che racchiudono il cammino da lei svolto in questi anni.
Di notevole pregio i lavori di Rossana Moretti che su tavola ripropone le icone quattrocentesche.
Tutte e quattro le valenti creative sono state allieve del maestro ternano Mario Chiocchia, presso il cui studio hanno affinato la tecnica e le loro capacità pittoriche e rappresentano il meglio dell’arte pittorica della città delle acciaierie. Ognuna di loro ha intrapreso un personale cammino artistico che ha portato Valentina Angeli verso una pittura prettamente intimista dove il paesaggio diviene il preludio per mondi nuovi e fantastici, Angelisa invece ha raffinato la sua tecnica arrivando ad una pittura iperrealista dove si confonde e si fonde il confine tra pittura e fotografia, Cecilia Piersigilli ha fatto della ricerca stilistica e della forma il punto di forza delle sue creazioni, mentre in Rossana è il richiamo all’arte antica il tratto distintivo delle sue opere.
Una menzione speciale meritano le opere di Alvaro Caponi, nome importante nel panorama dell’arte contemporanea, che ha dato anima e vita nuova alla pittura informale, fondendo felicemente nelle sue tele antico e moderno, con un occhio discreto e costante alla spiritualità.
“E io sospetto – scrive di lui il pittore Ennio Calabria – che l’arte di Caponi più che invocare il cielo, tenti di strappargli i suoi segreti per riconsegnarli alla terra”.
Lo scultore Marco Coraggi, rientrato nelle selezioni del premio Cairo Mondadori, sarà presente con tre lavori: Maida una piccola creazione in ceramica che ricorda le antiche sculture romane, “Il viaggio” opera che metaforicamente rappresenta il cammino interiore che ogni uomo percorre dentro se stesso e “Maschera” scultura in bronzo con mattonelle e scaglie di pietre.
La mostra si potrà visitare nei giorni 23 , 24 e 25 settembre dalle ore 10,00 alle 19,00 mentre il giorno 26 fino alle ore 13.


Sonia Terzino
Ufficio Stampa



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sonia Terzino
Responsabile account:
Sonia Terzino (Addetta stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere