CORSI

AITO - Strategie per una vita autonoma: corso teorico-pratico sulle lesioni midollari

Continua il calendario formativo di AITO, che stavolta ha fatto tappa in Campania, che si è distinta per la grande partecipazione dei discenti provenienti dalla Regione e non solo.

FotoGrande partecipazione a Salerno, presso il Circolo del Tennis sul lungomare Clemente Tafuri della formazione "Strategie per una vita autonoma: corso teorico-pratico sulle lesioni midollari". L'evento, organizzato dall’Associazione tecnico-scientifica AITO (Associazione Italiana di Terapia Occupazionale), grazie alla forte volontà della Presidente Nazionale dott.ssa Gabriella Casu, del Vicepresidente Nazionale dott. Pierluca Giliberti, anche Responsabile Scientifico del sopracitato corso, dalla referente Campana dott. Anna Salemme e di tutto il direttivo ha avuto come relatori principali la dott.ssa Barbara Lucia, terapista occupazionale presso ASL Roma 3, UOC Riabilitazione Centro Spinale, e il dott. Leandro Segaletti, terapista occupazionale presso CTO ASL Roma 2. L'obiettivo era offrire opportunità di crescita professionale e migliorare le competenze tecnico-scientifiche necessarie per adeguare i percorsi di presa in carico e trattamento di persone con mielolesione.

La prima giornata è iniziata con il dott. Pierluca Giliberti , presidente della Commissione d'Albo dei Terapisti Occupazionali dell'Ordine dei TSRM PSTRP di Salerno, e la dott.ssa Anna Salemme, consigliera della Commissione d'Albo dei Terapisti Occupazionali dell'Ordine dei TSRM PSTRP di NA, AV, BN e CE, che hanno portato i saluti dei presidenti di Ordine dott. Carmine Pecoraro e dott. Francesco Ascolese, i quali hanno patrocinato l'evento. Entrambi hanno sottolineato l'importanza di creare opportunità di crescita professionale, mirate al miglioramento della cooperazione e della qualità dei servizi regionali.

Il corso ha attirato terapisti occupazionali non solo dalla Campania, ma anche dalle regioni limitrofe, dalle isole e dal nord Italia, coinvolgendo anche alcuni studenti dei corsi di laurea. L'interattività della formazione, grazie alla competenza dei docenti, ha permesso ai partecipanti di confrontarsi, sperimentare, condividere e discutere delle strategie più adeguate per ritornare a una vita di qualità dopo un trauma midollare, consentita dalla partecipazione alle occupazioni quotidiane. Il corso promosso una maggiore collaborazione tra i professionisti della regione e quelli di altre parti d'Italia, creando una rete di contatti e scambi di esperienze che contribuiranno a migliorare continuamente le pratiche terapeutiche in Campania e oltre.

La presenza di ausili per la mobilità e l'autonomia ha permesso ai discenti di acquisire una conoscenza pratica di strumenti avanzati, che possono fare la differenza in un percorso riabilitativo, fondato sull'appropriatezza e che evita sprechi legati al non uso e all'abbandono. Questo tipo di formazione pratica è cruciale per garantire che i terapisti occupazionali possano offrire trattamenti innovativi e personalizzati.

Il prossimo corso formativo promosso da AITO sarà incentrato sul COTiD, uno strumento di terapia occupazionale per rendere le persone con demenza ed i loro caregivers capaci di partecipare in attività quotidiane significative nel proprio ambiente, convivere con le conseguenze della malattia e dei deficit che essa comporta, mantenere le funzioni residue, migliorare la qualità della vita. Il corso, suddiviso in cinque giornate, si terrà a Milano, segno dell'impegno dell'Associazione di coprire i diversi territori Italiani.

AAITO
Gabriella Casu (Ufficio Presidenza)