HI-TECH

Aggreko: Il whitepaper Aggreko evidenzia il potenziale di soluzioni di bridging più ecologiche per affrontare le sfide legate all'alimentazione per i data center

FotoCon i problemi di capacità, le preoccupazioni legislative e ambientali che stanno causando un'enorme pressione per gli operatori dei data center in tutta Europa, un nuovo white paper ha evidenziato che la risposta per molti data center potrebbe risiedere in soluzioni di bridging ecologiche.

Bridging the Energy Gap for European Data Centres di Aggreko esamina le sfide energetiche che attualmente affliggono il settore in tutto il continente. I ritardi nella connessione alla rete dovuti a vincoli di alimentazione, con lunghe attese previste per i progetti, stanno causando enormi ritardi in tutto il settore, mentre l'impatto di soluzioni energetiche inefficienti sui profitti aziendali è ancora maggiore grazie all'aumento delle bollette energetiche.

Nel frattempo, aumentano anche le preoccupazioni legislative e ambientali. Per allinearsi allo scenario di zero emissioni nette dell'UE per il 2050, le emissioni devono essere dimezzate entro il 2030 per mitigare l'impatto sui cambiamenti climatici e sull'aumento delle temperature globali. Ciò richiederà che il settore continui a essere vigile nei confronti delle pressioni in corso sulla decarbonizzazione e si adatti di conseguenza all'inasprimento della legislazione, in particolare alle norme edilizie all'interno delle principali città.

Billy Durie, Global Sector Head - Data Centres di Aggreko, ha dichiarato: "Nonostante l'enorme crescita del settore dei data center in tutta Europa, siamo profondamente consapevoli delle sfide che si trova ad affrontare. Con le pressioni ambientali, finanziarie e legislative a livelli incredibilmente alti, c'è la possibilità che questi fattori esterni possano influenzare l'espansione del settore.

«Prendere nota di questi potenziali problemi è importante se si vuole che la crescita del settore dei data center continui», ha aggiunto Billy. "Con l'aumento della domanda di più servizi digitali, le questioni relative alle corrette specifiche corrette delle apparecchiature e all'inasprimento della legislazione sulla sostenibilità devono essere affrontate con soluzioni praticabili affinché il settore continui a seguire la strada giusta".

Considerando queste preoccupazioni, il white paper offre diverse azioni che le parti interessate dei data center possono intraprendere per evitare questi problemi. Questi includono l'approvvigionamento di soluzioni ponte più ecologiche come i sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS), i generatori Stage-V e l'olio vegetale idrotrattato (HVO) in grado di fornire energia a breve e lungo termine per progetti in assenza di una connessione alla rete.

Un esempio specifico sollevato nel white paper è stato un case study nella Repubblica d'Irlanda. Il cliente ha scoperto che non sarebbe stato in grado di collegare un data center che stava sviluppando per un cliente a Dublino fino a diversi mesi dopo la messa in linea del sito. Piuttosto che ritardare i progressi, il cliente ha scelto di trovare un’alimentazione secondaria in grado di supportare il sito fino a quando la connessione non fosse stata disponibile.

Aggreko ha fornito, installato e messo in funzione un’isola di 12 generatori di gas di nuova generazione (NGG); Abbastanza per alimentare il data center man mano che si espandeva. Ciò includeva 14 MW di generatori NGG nel sito di Dublino, oltre a quadri da 10 kV, trasformatori e apparecchiature ausiliarie che hanno permesso al sito di funzionare in modo completamente indipendente da una connessione alla rete.

«L'utilizzo di soluzioni decentralizzate ha il potere di potenziare il settore in futuro», ha concluso Billy, aggiungendo «Con i rischi di ritardi e ostacoli alla costruzione che probabilmente peggioreranno man mano che le infrastrutture europee faticano a far fronte alla domanda, le soluzioni ponte hanno il potere di far muovere le cose su progetti importanti».

Mepax
Elroy Fernandes (project manager)