Adolescenti e genitori, un rapporto complicato
Alberto Pellai e Barbara Tamborini al Convegno Supereroi Fragili, Adolescenti a scuola tra vecchi e nuovi disagi affronteranno il difficile tema del rapporto adolescenti e genitori
Crescono, in salute e bellezza, li amiamo alla follia, ma poi un giorno non vogliono più stare con mamma e papà, preferiscono gli amici; la pizza con i genitori diventa noiosa, le vacanze in famiglia una tortura. Capita che questo atteggiamento, tipico degli adolescenti, destabilizzi i genitori. Alberto Pellai e Barbara Tamborini,affronteranno al 1° Convegno Erickson Supereroi fragili. Adolescenti a scuola tra vecchi e nuovi disagi, Rimini 24 e 25 ottobre 2014, il difficile tema del rapporto adolescenti/genitori. Competitivo, complesso, causa di veri e propri disagi.
Alcuni genitori si trasformano nei migliori amici dei figli, inventandosi soluzioni disperate destinate spesso a fallire, perché anche il genitore più amichevole, per essere credibile, deve rimettersi addosso i panni di madre o di padre. Altri, si riparano dietro un'assoluta rigidità, senza modificare nulla del proprio modo di essere rimangono sempre uguali anche di fronte agli evidenti cambiamenti del figlio, sfuggendo così alle nuove esigenze normali della crescita.
E’ questa fatica di reinventarsi un nuovo modo di essere padre e madre, questo tentativo spesso fallimentare di cambiare troppo o di non cambiare per niente, che spesso spinge genitori e figli al conflitto.
L'adolescente mette alla prova i genitori, li sfida ogni giorno, non accetta ipocrisie e premi di consolazione; alcuni mettono in dubbio palesemente anche il rapporto stesso tra mamma e papà, ma nessun figlio può essere la causa di separazione dei propri genitori.
Alberto Pellai e Barbara Tamborini parleranno di questo difficile tema, portando all'attenzione dei partecipanti del convegno un'amara ma semplice verità: spesso i genitori ritengono che i problemi siano propri e soli dei figli adolescenti, ma alla fine dovranno fare i conti anche con loro stessi.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere