AAA Personaggi in cerca di attore: Antigone, Amleto, Arlecchino
Corso di teatro in Valcamonica alla Vi.P. Gallery Valcamonica, dal 20 aprile a fine giugno
Corso di teatro
AAA Personaggi in cerca di attore
Antigone / Amleto / Arlecchino
Programma
Argomento generale
La costruzione del personaggio attraverso un lavoro su testo, sottotesto, improvvisazioni, variazioni su tema, seguendo elementi base del metodo Stanislavskij (se magico, cerchio di attenzione, quarta parete, memoria emotiva, reviviscenza, immedesimazione), ma anche altre suggestioni.
Alcuni approfondimenti
Variazioni su tema: alla ricerca del senso perduto
La tecnica dell’improvvisazione della Commedia dell’Arte (che non era “improvvisazione” come la si intende comunemente)
Memoria viva
“Fare la memoria” attraverso un gioco di variazione sistematica delle intonazioni per mantenere vivo il testo, in modo da non fossilizzare poi l’interpretazione.
Lavoro sul testo
L’importanza di ogni singola parola: il senso e il suono. L’importanza del silenzio, delle pause. Le intonazioni e i sottotesti.
Lavoro sul personaggio
Attraverso il monologo (“estroflesso” o “Introflesso”) e attraverso il dialogo (serrato o ragionato)
Monologo “estroflesso”
Esempio: ultima scena di Antigone che va a morire (“Guardatemi, cittadini della mia patria”)
Il protagonista si rivolge ad un Coro muto: il pubblico è il coro, che può essere ( o diventare) ostile, favorevole o neutrale
Monologo “introflesso”
Esempio: “Essere o non essere” di Amleto.
Il pubblico è uno specchio
Dialogo serrato (nella tragedia greca: sticomitia)
Esempio di “sticomitia” (ogni battuta un verso): Prima scena dell’Antigone: dialogo tra Antigone e Ismene
Altro esempio ancora più serrato nell’Antigone di Alfieri, dialogo tra Creonte e Antigone, all’apice dello scontro: 5 battute in un solo endecasillabo
Dialogo “ragionato”
Esempio: i dialoghi tra Antigone e Creonte nell’Antigone di Sofocle. Va in scena l’incontro-confronto-scontro tra due mondi, tra due visioni della vita
La maschera e il volto
Arlecchino, ovvero la mezza maschera: metà uomo e metà animale.
L’espressività del corpo
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