CORSI
Comunicato Stampa

A trieste il seminario finale del progetto imprenderò, atteso renzo tondo per la chiusura dei lavori

29/10/12

Imprenderò nella sua ultima edizione ha accompagnato 110 aziende nella fase di passaggio e 240 progetti di nuova impresa

Mercoledì 31 Ottobre pv., dalle ore 14:30, si terrà a Trieste, presso il Centro Congressi di AREA Science Park, l’ultimo convegno di presentazione dei risultati finali ottenuti dalla 3^ edizione del Progetto Imprenderò, promosso e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Assessorato Al Lavoro, Formazione, Commercio e Pari Opportunità.
Il seminario, dal titolo “IDEA D’IMPRESA/2 SERVIZI PER SOSTENERE CREATIVITÀ, IMPRENDITORIALITÀ, IDEE E INVESTIMENTI” intende trattare con particolare attenzione il tema della nuova impresa e startup. In un momento di difficoltà economica come quello attuale, il Friuli Venezia Giulia non può perdere l’occasione per dotarsi di servizi reali di supporto alle startup e per mettersi in grado di competere con gli altri territori nazionali, oltre che con Slovenia e Carinzia, nell’attrazione di startup tradizionali e innovative.
Il progetto Imprenderò, nella sua ultima edizione, ha assistito nella fase di passaggio 110 imprese, affrontando le dinamiche tipiche della trasmissione d’impresa e del passaggio generazionale, e ha accompagnato la nascita di 240 imprese, offrendo servizi di supporto nella redazione del business plan, nella formazione del neo imprenditore, nella ricerca dei finanziamenti e delle condizioni realizzative ottimali.
I saluti iniziali saranno portati dal Presidente di AREA Science Park, ADRIANO DE MAIO, che introdurrà anche i lavori della prima parte dell’incontro, durante la quale si svolgerà una presentazione dinamica di una decina di casi aziendali, video e interviste fatte ad alcuni degli utenti che hanno seguito un percorso di formazione nell’ambito di Imprenderò, per quanto riguarda le azioni specifiche dedicate alla nuova impresa e agli spinoff da ricerca o da impresa.
Oltre a presentare le esperienze realizzate, il convegno intende approfondire il dibattito sugli strumenti e i servizi reali da mettere in campo per fare del nostro territorio regionale luogo di eccellenza per la creatività, l’imprenditorialità e la capacità di attrarre idee e investimenti.
La seconda fase del seminario sarà quindi aperta da RUGGERO FREZZA, Presidente dell’incubatore M31 Spa, che farà il punto sulle linee del cosiddetto decreto Crescita 2.0, scaturito anche grazie alla task force del Ministro Passera che ha portato alla realizzazione del documento “Restart Italia”, e darà una sua personale prospettiva sugli ecosistemi per startup.
Questo intervento darà l’avvio al dibattito finale, per il quale saranno presenti altri imprenditori e istituzioni con l’obiettivo di costruire un panel di proposte, idee e suggerimenti per creare in Friuli Venezia Giulia un territorio attrattivo di startup, approfittando della specialità della regione e della necessità di competere con nazioni confinanti, sempre più attrattive.
In questa ultima parte interverranno, oltre a Ruggero Frezza, ROBERTO DELLA MARINA, Fondo AlAdInn – Friulia SGR SpA, FABIO FERUGLIO, Direttore di Friuli Innovazione, DANIEL PITTINO, ricercatore dell’Università degli Studi di Udine e FRANCO SCOLARI, Direttore del Polo Tecnologico di Pordenone.
Il seminario sarà interamente condotto da STEPHEN TAYLOR, Direttore Servizio Trasferimento Tecnologico di AREA Science Park e vedrà trarre le conclusioni finali da parte del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, RENZO TONDO.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Imprenderò
Responsabile account:
Sara Tortelli (Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere