A Modena l'esperienza della meditazione olfattiva con il naso alchimista Anna Rosa Ferrari
L’originale esperienza sensoriale, dal titolo "Noi, il Profumo e la sua energia", si terrà al PRALC-Piccolo Museo ProfumAlchemico a Modena il 21 marzo, primo giorno di primavera, sotto l’egida dell’Accademia del Profumo di Milano, in occasione della Giornata del Profumo 2024.
L’Esperienza, adatta a tutti, ha l’obiettivo di ritrovare e potenziare la nostra energia interiore, e sarà guidata dal naso alchimista Anna Rosa Ferrari, con l’ausilio delle sue speciali essenze Rosa Mater, il Crysto e D_O, conosciute anche come “I Supremi Profumalchemici”.
Con questi eventi interattivi, che risvegliano i sensi in simultanea (sinestesia), Anna Rosa Ferrari (aka Anne Rose) da molti anni, col suo metodo profumalchemico, conduce alla percezione allineata di corpo, anima e spirito, in modalità così eterica e nel contrempo così percepibile, da poter concorrere istantaneamente, al recupero di nuova energia, spendibile per la crescita personale e collettiva in armonia con l’Universo.
Quest’anno dunque, in occasione della Giornata del Profumo, Anne Rose presenta questa nuova speciale versione del suo peculiare metodo per conoscere, attraverso il quale aiuta le persone a vivere quella che lei stessa, nella sua filosofia profumalchemica, definisce come un profondo stato di “contemplazione zoesmosferica” al quale è possibile accedere.
L’iniziativa si terrà Al PRALC- Piccolo Museo ProfumAlchemico e profumeria di nicchia - Modena, piazzale Torti 9 - giovedì 21 marzo alle ore 17 e in replica alle ore 19.
Si partecipa previa prenotazione fino ad esarimento posti.
Durata 45 minuti. Contributo euro 20 a persona. Pagamento alla prenotazione.
Info e prenotazioni al cell/wathsapp 3356188683 o al fisso 059210020 e su pagine social.
PRALC-Piccolo Museo ProfumAlchemico e profumeria di nicchia
E’ il luogo natale dove sono raccolti opere, testimonianze e documenti del nuovo metodo profumalchemico per conoscere tramite l'olfatto, i profumi, i sensi, ideato da Anna Rosa Ferrari. Il PRALC è ispirato ad alcuni principi fondanti: svelare i procedimenti creativi che stanno dietro la realizzazione di un rara essenza d'arte, calare i visitatori nell'esperienza delle prismatiche nature del profumo, diffondere la specifica didattica profumalchemica, diventare un sito museale itinerante, grazie a speciali eventi/esperienze.
Il museo raccoglie una collezione unica di oltre 300 differenti essenze naturali dell’arte profumiera, ecosostenibili - tutte ideate e qui fatte a mano da Anna Rosa - nonché un considerevole numero di oggetti, testimonianze, materiale documentale della nuova filosofia profumalchemica. I singoli elementi introducono alle suggestive emozioni dell'universo dei profumi. Il luogo si presta a una grande varietà di visite sensoriali guidate sia individuali che collettive. Ne nasce così un nuovo tipo di museo dedicato ai profumi, suggestivo non solo per gli appassionati in materia.
Biografia di Anna Rosa Ferrari, naso-alchimista, filosofo, giornalista.
Nasce a Carpi, vive a Modena. Crea opere olfattive: Profumalchemici Anne Rose.
Fonda a Modena l'Artestetica, salotto culturale (1990). Dà vita all’Associazione Perfvmvm Avia Pervia Rinascimento Olfattivo e Spirituale per diffondere il Pensiero Profumalchemico da lei ideato, basato su multisensorialità (2011). Partecipa a Expo(2015).
Si laurea in Scienze Filosofiche a Bologna con tesi sperimentale sul profumalchemico pensiero; inaugura a Modena il Piccolo Museo ProfumAlchemico, nuovo tipo di museo sensoriale (2017). Svolge docenze all'Archivio di Carpi (2017).
Presenta al Museo di di San Giovanni a Fivizzano l’essenza “Rosa Mater”, dedicata alla Madonna di Reggiio (2019). L’opera, donata da Fivizzano al Presidente Mattarella, le procura un particolare riconoscimento da parte della stessa Presidenza della Repubblica.
Nel 2021 con lo stesso profumo "Rosa Mater" si qualifica tra i finalisti, al concorso indetto da Accademia del Profumo (Milano) per ecosostenibilità e innovazione responsabile del profumo.
Nel 2022 con "Il Profumo del Crysto", la sua nuova fragranza nata durante il lockdown, partecipa al concorso, per la migliore fragranza dell'anno (Accademia del Profumo), a cui partecipano i più noti brand del settore profumeria.
Nel 2023 Rosa Mater espone in Basilica della Ghiara alla presenza di Sua Eccellenza Monsignor Giacomo Morandi,i Vescovo di Reggio Emilia, e Sua Eccellenza Monsignor Mario Vecchi, Vescovo di Massa e Carrara.
Libri pubblicati: “Le nature del Profumo”, "La filosofia profumalchemica, fondamenti, storia, essenze", “Le parole del Profumo: Salveremo il mondo una persona alla volta”.
Ufficio Stampa – PRALC-Piccolo Museo ProfumAlchemico p.le Torti n.9 Modena
tel. 335 6188683/ 059 210020 - Dr.ssa Ferrari Anna Rosa
annarosa.ferrari@hotmail.it
profumalchemico.it
profumalchemico.eu